Oroscopo Musicale 2026: una canzone per ogni segno 

Oroscopo Musicale 2026
Contenuti dell'articolo

Recensiamo Musica presenta: l’Oroscopo Musicale per il 2026: una canzone per ciascuno dei dodici segni zodiacali. A cura di Gengis Khan

Anno nuovo, vita nuova” diceva un proverbio. Il 2026 è ormai alle porte e non poche persone sono curiose di sapere cosa riserverà loro il futuro nei prossimi dodici mesi. Nelle prossime righe abbineremo ad ogni segno zodiacale il titolo di una canzone, in base all’andamento dell’anno. 

Ricordatevi che l’astrologia non è una scienza, non dà certezze, ma rivela tendenze e predisposizioni. In più, nei periodi migliori dell’oroscopo, non dobbiamo subire i transiti planetari bensì attivarci in modo da raggiungere i traguardi prefissati. Detto questo, buona lettura! 

Ariete (21 marzo – 20 aprile) 

CALMA E SANGUE FREDDO – LUCA DIRISIO (2004) 

AMORE: Saturno, che entrerà nel segno proprio il giorno di San Valentino, porterà maggiore stabilità sentimentale. Ottimo anno sia per coloro che vogliono sposarsi, convivere o avere un figlio sia per chi è solo da tempo e vuole innamorarsi di nuovo. I cuori solitari dovranno approfittare soprattutto del mese di agosto. 

LAVORO: Molti Ariete hanno notato che i progetti e le trattative nate negli ultimi mesi del 2025 sono andate un po’ a rallentatore. Non preoccupatevi perché già dalla seconda metà di gennaio saranno possibili degli sblocchi. A parità di impegno, la seconda parte dell’anno, con Giove a favore, sarà sempre la migliore, soprattutto per i lavoratori autonomi. 

BENESSERE: L’anno parte con qualche stress di troppo, dovuto soprattutto a problemi in ambito lavorativo e familiare che vi portate dietro dalla seconda metà del 2025. Non preoccupatevi, già da febbraio ci sarà un recupero dal punto di vista psico-fisico che sarà più evidente a partire dall’estate.

Toro (21 aprile – 20 maggio)   

GELATO AL CIOCCOLATO – PUPO (1979) 

AMORE: È un anno che favorisce soprattutto i cuori solitari, in modo particolare se giovani e in cerca di nuove emozioni, i quali potranno ottenere grandi risultati durante la parte finale dell’inverno (febbraio-marzo). Chi è in coppia da anni e ha l’età giusta per sposarsi, convivere o procreare, è consigliato di agire durante la prima metà di gennaio o nella parte centrale della primavera (aprile-maggio). 

LAVORO: Gennaio e maggio si riveleranno mesi ideali per iniziare un qualsivoglia tipo di progetto, in base alla propria età e alle risorse che si hanno a disposizione. Soprattutto a gennaio chi lavora da anni con un gruppo ha la possibilità di ottenere un aumento o una promozione. Da luglio in poi, Giove in quadratura porterà blocchi e rallentamenti. 

BENESSERE: Senza dubbio saranno i primi sei mesi quelli in cui godrete di maggiore serenità. Da luglio, con Giove dissonante, inizierà una fase più stressante, causata perlopiù da problemi di tipo economico. Soprattutto l’estate sarà piena di spese per casa e famiglia. La scelta della famosa hit gastronomica di Pupo per rappresentare il vostro 2026 è dovuta al fatto che sarà un anno pieno di alti e bassi. Non ci scordiamo che il gelato che il Ghinazzi canta è dolce e un po’ salato… 

Gemelli (21 maggio – 20 giugno)  

CAMBIARE – ALEX BARONI (1997) 

AMORE: Saturno, che da San Valentino tornerà finalmente dalla vostra parte, porterà una maggiore ricerca della stabilità in coppia, soprattutto se avete superato i trentacinque anni. Ottobre, mese in cui oltre a una Venere favorevole avrete un Giove protetto, si rivelerà ideale per chi ha in mente un matrimonio o una convivenza. 

LAVORO: Chi, negli ultimi due anni e mezzo, ha iniziato una nuova attività, da febbraio inizierà a vedere i primi frutti dei sacrifici sostenuti. Luglio si rivelerà un mese importante in particolare per i più giovani, che vogliono laurearsi, diplomarsi o iniziare un corso o un apprendistato. 

BENESSERE: Grazie a Saturno, che a febbraio torna favorevole e a Urano, che a fine aprile entrerà definitivamente nel vostro segno zodiacale, molti Gemelli si sentiranno rinati, più sereni, più tranquilli. Questo vale soprattutto per coloro che, soprattutto nella seconda parte dell’anno, troncheranno un rapporto tossico o troveranno un miglior equilibrio lavoro/vita privata. 

Cancro (21 giugno – 22 luglio)  

RAGIONE E SENTIMENTO – MARIA NAZIONALE (1997) 

AMORE: La scelta di questa canzone napoletana per rappresentare il vostro 2026 non è di certo casuale, perché la protagonista è consapevole dell’infedeltà del suo uomo, ma non riesce a chiudere questo legame tossico. Voi Cancro tendete spesso a misurare l’amore dal tasso di sofferenza, ma bisognerà stare attenti a non sfociare nel masochismo. Giove nel segno durante la prima parte dell’anno aiuterà molti nati Cancro a vedere ciò che prima non si riusciva a vedere e Saturno opposto aiuterà, soprattutto a marzo e ottobre, a prendere decisioni drastiche. 

LAVORO: Qualsiasi progetto vogliate intraprendere, dovete agire entro l’estate, perché Giove nel segno aiuterà a ridurre le attese che vi porrá Saturno. Febbraio e giugno, a tal proposito, si riveleranno utili per contratti, accordi e collaborazioni. 

BENESSERE: Sia in amore sia nel lavoro, se c’è qualcosa che non va bisognerà parlare subito, altrimenti non solo si incrinano i rapporti, ma ne risentirà anche il fisico, visto che le tensioni causeranno somatizzazione dell’ansia sullo stomaco, che è il vostro punto debole. Da curare maggiormente l’alimentazione, soprattutto se in Cancro avete anche l’ascendente, perché Giove potrà farvi aumentare sensibilmente di peso. 

Leone (23 luglio – 22 agosto)  

THE BEST – TINA TURNER (1989) 

AMORE: Anno di fuoco, del resto il fuoco è l’elemento al quale appartenete. Sia che siete giovani a caccia di nuove emozioni, sia che siete più maturi e volete fare grandi progetti, questo è l’anno giusto. Il periodo migliore va da luglio, quando Giove entra nel segno, fino alla fine dell’anno. Ottobre favorisce soprattutto chi vuole sposarsi, convivere o procreare mentre, se volete fare i farenielli, agosto si rivelerà ideale, con molti pianeti nel segno, ma anche marzo può rivelarsi fertile. 

LAVORO: Se il 2025 è stato un anno forte, il 2026 sarà fortissimo. I progetti che partiranno in primavera, entro l’estate raggiungeranno il culmine. Tutti i nati Leone, in base all’età, alle risorse disponibili e alle capacità personali, possono raggiungere grandi risultati. Cielo importante soprattutto per chi vuole cambiare gruppo o mettersi in proprio. Tra luglio e agosto molti pianeti, tra cui Giove, saranno nel segno, favorendo soprattutto gli artisti e i creativi (anche i cantanti).  

BENESSERE: Il benessere psico-fisico, durante quest’anno, si manterrà alto, ma bisogna ricordare che i Leone più felici nella vita (soprattutto in amore) sono quelli che hanno un buon lavoro, ancor di più se non dipendono strettamente da chi è più alto in grado. L’inizio della primavera e tutta l’estate saranno i momenti migliori per lasciarsi alle spalle situazioni tossiche sia professionali che sentimentali.

Vergine (23 agosto – 22 settembre)  

PRIMAVERA – MARINA REI (1997) 

AMORE: Se siete single da tempo, non chiudetevi in casa a riccio e cercate di esporvi un po’ di più, soprattutto durante la prima metà di gennaio, durante la quale ci saranno molti pianeti favorevoli, nel settore dei nuovi amori. Chi è in coppia da tempo e vuole fare grandi progetti, se ha l’età giusta, può contare sui mesi autunnali. 

LAVORO: I primi sei mesi dell’anno saranno senza dubbio i più produttivi e intensi. Soprattutto a gennaio non saranno pochi i nati Vergine che potranno stipulare contratti, accordi o collaborazioni importanti. Ottime anche le mezze stagioni, in particolare la primavera. 

BENESSERE: L’opposizione di Saturno, negli ultimi tre anni, ha portato molti nati Vergine (ma anche con l’ascendente in Vergine) a momenti di forte esaurimento. Da febbraio, Saturno non sarà più contrario e ciò può portare al miglioramento del vostro benessere psico-fisico. Maggiore serenità nei mesi di aprile e maggio, a patto che non eccediate in autocritica. 

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)  

SENZA PIETÀ – ANNA OXA (1999) 

AMORE: La Bilancia è nota per essere il segno più diplomatico dello zodiaco, ma Saturno, che sarà nel settimo settore astrologico proprio dal giorno di San Valentino, può rendere i nativi di questo segno più severi e determinati, soprattutto nella prima parte dell’anno. Non mancheranno anche sfuriate, soprattutto all’inizio della primavera, dove ci saranno molti pianeti opposti. 

LAVORO: I bilancini non tollerano le ingiustizie, e se avete a che fare con capi o colleghi “rompiscatole”, non escludo che possiate alzare la voce, soprattutto a gennaio e ad aprile. Saturno opposto vi porterà a rivedere contratti e accordi. Se volete togliervi da una situazione tossica, la seconda parte dell’anno sarà la migliore, perché avrete Giove dalla vostra parte. 

BENESSERE: Cercate di rafforzare l’amor proprio durante quest’anno. Se ne avete la possibilità iscrivetevi a un corso di yoga o dedicatevi di più a un hobby qualsiasi, specialmente se è rimasto per anni nel cassetto. Da evitare come la peste l’isolamento, soprattutto nei primi sei mesi. 

Scorpione (23 ottobre – 21 novembre) 

FORZA E CORAGGIO – ALESSANDRA AMOROSO (2018) 

AMORE: Se siete single, le stelle vi consigliano di non chiudervi in casa, soprattutto nei primi tre mesi. In particolare febbraio può portare incontri fortunati e, perché no, la possibilità di rinnamorarvi. Inverno ottimo anche per chi è in coppia e vuole ufficializzare la propria unione. Cercate di evitare di covare malesseri dentro di voi, se c’è qualcosa che non va, bisogna parlare. 

LAVORO: Saranno proprio i primi sei mesi ad essere maggiormente favoriti dalle stelle. I progetti, le trattative e le richieste avviate in inverno, in particolare tra la fine di febbraio e gli inizi di marzo, saranno quelli che avranno un esito migliore. La seconda parte dell’anno, con Giove dissonante, vedrà blocchi e rallentamenti che metteranno a dura prova la vostra pazienza. 

BENESSERE: Dovete prendervi maggiormente cura di voi stessi, perché l’anno che sta per arrivare si rivelerà piuttosto intenso. Da evitare come la peste la ruminazione mentale e l’isolamento, soprattutto nella seconda parte dell’anno, dove i pesi dell’anima si riverseranno sul fisico. 

Sagittario (22 novembre – 20 dicembre)  

I WILL SURVIVE – GLORIA GAYNOR (1978) 

AMORE: Soprattutto se avete superato i trentacinque anni, sentirete una maggiore voglia di stabilità sentimentale. Se siete in coppia da anni, il 2026 si rivelerà ideale per quanto riguarda matrimoni, figli e convivenze. Il periodo migliore è la parte iniziale della primavera (marzo-aprile). I cuori solitari avranno probabilità altissime di rinascere grazie a un nuovo amore. 

LAVORO: Anno molto attivo anche dal punto di vista professionale. Soprattutto nella seconda parte, grazie alla benevolenza di Giove, vostro governatore, ci saranno conferme e contratti in arrivo. Luglio e agosto importantissimi per chi vuole cambiare attività o mettersi in proprio. 

BENESSERE: Il 2026 sarà per voi l’anno della rinascita sotto tutti i punti di vista. Avete ormai fatto tesoro delle esperienze acquisite negli ultimi tre anni e affronterete i prossimi dodici mesi con più realismo, ma sempre col sorriso sulle labbra. 

Capricorno (21 dicembre – 19 gennaio) 

NESSUNO MI PUÒ GIUDICARE – CATERINA CASELLI (1966) 

AMORE: Il Capricorno tende spesso a dare all’amore meno spazio del dovuto, soprattutto se ci sono problemi nella vita professionale e sociale. I rapporti maggiormente a rischio sono quelli con i segni della Bilancia e del Cancro, molto bisognosi di conferme continue. Lasciatevi andare a qualche effusione in più e mettete da parte l’orgoglio. 

LAVORO: Anno faticosissimo, soprattutto i primi sei mesi. Il Capricorno, governato da Saturno, è noto per essere il segno più responsabile dello zodiaco. Siete molto saggi, ma cercate di non cadere nell’errore di bocciare qualsiasi idea contraria alla vostra. Non escludo che, in certi momenti, possiate avere bisogno di una persona più esperta di voi. 

BENESSERE: La vita di un nato sotto questo segno è spesso caratterizzata da un numero di momenti di svago piuttosto esiguo. Se avete tempo, cercate di dedicarvi maggiormente a un hobby o ai vostri affetti. Assicuratevi inoltre, di dormire abbastanza ore: l’insonnia, soprattutto all’inizio della primavera, porterà gravi conseguenze. 

Aquario (20 gennaio – 18 febbraio) 

PAZZA – LOREDANA BERTÈ (2024) 

AMORE: Soprattutto se siete single e volete iniziare la caccia all’amore, la tarda primavera è il periodo migliore. Urano nel quinto settore astrologico è foriero di colpi di fulmine senza eguali soprattutto a maggio. Chi vuole e può avere un figlio può riuscire nel suo intento anche in inverno, sebbene maggio rimanga il mese migliore. 

LAVORO: La prima parte dell’anno è molto attiva da questo punto di vista. Se un Aquario raggiungerà grandi risultati vuol dire che li ha davvero meritati, perché Giove, soprattutto dall’estate in poi, sarà opposto e non ha intenzione di regalare nulla. 

BENESSERE: I primi sei mesi saranno quelli più sereni. Da luglio in poi bisognerà stare maggiormente attenti alla forma fisica ed evitare qualsiasi tipo di eccesso, soprattutto se riguarda l’alimentazione. 

Pesci (19 febbraio – 20 marzo) 

SEI GRANDE – NEK (1996) 

AMORE: Febbraio e giugno saranno mesi importanti per matrimoni e convivenze. In particolare il primo potrebbe rivelarsi ottimo per liberarsi da situazioni scomode, come ad esempio un ex persecutorio. 

LAVORO: Soprattutto il periodo che va tra gennaio e marzo, si rivelerà fondamentale per qualsiasi tipo di progetto. In base all’età e alle capacità che avete potrete fare grandi cose. Per chiedere trasferimenti nella vostra città natale, il mese di maggio si rivelerà ottimo. 

BENESSERE: La prima parte dell’anno, con un Giove importante, è quella più intensa, indaffarata mentre da luglio in poi sarete più calmi. I nati Pesci che riusciranno ad eliminare rapporti tossici, sia in amore sia nel lavoro, si sentiranno rinati! 

________________________________________________________________________________________

Gengis Khan, pseudonimo di Francesco Gruosso, è nato a Mugnano di Napoli nel 1998 e si occupa di astrologia dal 2013. Tra il 2019 e il 2022 è stato molto attivo sulla carta stampata, scrivendo articoli di astrologia e oroscopi per testate quali Astrella, Mio e Eva Salute Acqua e Sapone, unendo alla sua professionalità uno stile brillante e comunicativo, che stimola il senso critico dei lettori, ricordando che l’astrologia non dice “quel che accadrà”, ma “ciò che sarebbe meglio fare” in base ai transiti planetari del periodo. Essendo appassionato anche di musica (o meglio, di MOOSECA), nell’estate 2025 diventa campione di Sarabanda, il quiz musicale condotto da Enrico Papi il quale lo soprannomina Gengis Khan per via dello sguardo di concentrazione adottato durante gioco finale, che ricorda quello dell’omonimo imperatore mongolo. Nel 2024 ha pubblicato, con il suo vero nome e cognome, il libro “Astrologia critica”.

Scritto da Nico Donvito