Paolo Meneguzzi: “Sanremo 2007? Avrei dovuto vincerlo io”

Paolo Meneguzzi

Le dichiarazioni del cantautore ticinese Paolo Meneguzzi a proposito delle sue partecipazioni al Festival, in particolare quella del 2007, quando aveva dalla sua parte i favori del televoto

Una carriera ormai vicina a toccare quota trent’anni e uno sguardo già proiettato verso il futuro. Paolo Meneguzzi si prepara a un 2026 ricco di celebrazioni e nuovi progetti, che per ora preferisce tenere riservati. Idee e iniziative che, come ha spiegato, verranno svelate più avanti e condivise con il pubblico della Svizzera italiana. Le sue dichiarazioni arrivano dal nuovo episodio di TioTalk, il format della testata tio.ch, nel quale l’artista ha ripercorso tappe fondamentali del suo percorso musicale.

Ospite del format, Paolo Meneguzzi ha raccontato le emozioni vissute negli ultimi mesi, segnati da una tournée sudamericana che ha registrato grande partecipazione di pubblico. Platee piene tra Argentina, Cile e altri Paesi latino-americani, dove il suo nome continua a essere sinonimo di musica romantica.

Un passaggio inevitabile riguarda il Festival di Viña del Mar, vinto nel 1996 e considerato il vero trampolino di lancio della sua carriera internazionale. «Vincere un festival seguito in tutto il Sudamerica mi ha dato una popolarità enorme, che abbiamo saputo sfruttare nel modo giusto», ha raccontato. Ancora oggi, ai suoi concerti, si incontrano generazioni diverse: «Ci sono anche i figli di chi mi ascoltava anni fa. È il pubblico dei romantici, quello che sceglie questo tipo di musica».

Nel corso dell’intervista, Paolo Meneguzzi ha ricordato, un periodo segnato anche dalle cinque partecipazioni al Festival di Sanremo: la prima nel 2001 (7º posto tra le Nuove Proposte con “Ed io non ci sto più“), 2004 (4º posto con “Guardami negli occhi (prego)”), 2005 (non finalista con “Non capiva che l’amavo”), 2007 (6º posto con “Musica”) e 2008 (6º posto con “Grande).

Risultati significativi ottenuti soprattutto con “Musica“, che si aggiudicò i favori del televoto, diventando un successo commerciale, come lui stesso ricorda: «Quando ripenso al Sanremo del 2007 con “Musica” mi mangio ancora le mani. Senza presunzione, avrei dovuto vincerlo io», ha dichiarato. Secondo il cantautore, la giuria di qualità penalizzò fortemente il suo brano, nonostante fosse in testa sia nel voto demoscopico sia nel televoto. «La vittoria sarebbe stata un riconoscimento enorme per tutto il lavoro fatto da me e dalla mia squadra in tanti anni».

Nel corso dell’episodio di TioTalk si è parlato anche di Progetto Amore, della PopMusicSchool e delle polemiche che hanno accompagnato la sua carriera, comprese quelle con Tiziano Ferro e J-Ax. Un’intervista ampia, che offre uno sguardo completo su passato, presente e futuro di Paolo Meneguzzi.

Scritto da Alessandra Locatelli
Parliamo di: ,