Papa V e Night Skinny annunciano l’Ep collaborativo “PDS”

Papa V Night Skinny

Tempo di annunci per Papa V e Night Skinny che, a partire da venerdì 17 ottobre, renderanno disponibile per Columbia Records / Sony Music Italia l’Ep collaborativo “PDS”

Papa V e Night Skinny annunciano “PDS”, il nuovo EP in uscita venerdì 17 ottobre per Columbia Records / Sony Music Italia su tutte le piattaforme digitali e in fisico nei formati vinile e CD (anche in special edition). Preordina e presalva qui.

Due tra le personalità più incisive e identitarie della scena italiana uniscono le forze per un progetto che promette di ridefinire le coordinate del panorama nazionale. “PDS” è l’attesissimo EP collaborativo firmato dal producer Night Skinny e dal rapper  Papa V, un incontro tra due visioni artistiche radicali e complementari. 

Tra i producer più visionari e influenti, Night Skinny ha definito un suono che ha lasciato un marchio indelebile nella cultura urban, plasmando le sonorità di intere generazioni di rapper italiani. Al suo fianco, Papa V, artista che si è affermato nella scena come la rivelazione degli ultimi anni, porta nel progetto la sua penna cruda, ironica, tagliente e dissacratoria, capace di raccontare un nuovo immaginario senza scendere a compromessi, un ritorno ai valori originali dell’hip hop. 

Night Skinny, pseudonimo di Luca Pace, nasce a Termoli nel 1983. Nel 2001 si trasferisce a Milano, dove studia come ingegnere del suono e inizia a stringere legami con gli artisti: tra i primi lavori c’è quello con gli Antipop Consortium, gruppo statunitense alternative hip hop, con cui realizza l’album Metropolis Stepson, pubblicato per Relief Records EU. La pubblicazione di Zero Kills, secondo album in studio del produttore molisano, risale all’11 novembre 2014 e vanta la partecipazione di nomi già consacrati nell’ambiente, come Marracash, Noyz Narcos, Colle Der Fomento, Ghemon, Salmo, Ensi e Achille Lauro, per citarne alcuni. Il 9 giugno 2015 viene pubblicato City of God, raccolta di 26 tracce interamente strumentale. A dicembre del 2017 viene pubblicato PEZZI per Eden Garden – etichetta fondata dallo stesso Night Skinny. Il disco, forte della partecipazione di artisti italiani – Guè Pequeno, Rkomi, Tedua, Luchè, Izi, Ernia, tra gli altri – e non, viene elogiato dalla critica musicale di genere, soprattutto per l’aspetto della produzione musicale, interamente curata da Night Skinny. Se i precedenti lavori avevano riscosso il loro maggiore successo all’interno dell’ambiente underground, PEZZI consacra definitivamente Night Skinny come producer nel panorama hip hop nazionale. Dopo la pubblicazione di numerosi singoli (Noyz Narcos, Rasty Kilo) e la collaborazione ad album di alcuni dei maggiori artisti della scena rap italiana (Io In Terra – Rkomi; Enemy – Noyz Narcos; Arturo – SideBaby), il 13 settembre 2019 pubblica l’album MATTONI, atteso e sorprendente seguito di PEZZI. Arricchito dalla presenza di ventisei artisti di fama consolidata nel panorama hip hop italiano, tra esponenti della vecchia leva, della nuova scuola ed emergenti. Accolto positivamente dalla critica, il disco ottiene la certificazione di doppio Platino. A quasi tre anni di distanza dal precedente lavoro, il 16 settembre esce BOTOX. Un progetto monumentale, un mix di generi ed influenze. Tra nomi di spicco del panorama musicale italiano, artisti rivelazione degli ultimi anni e nuove leve, tutti gli interpellati hanno risposto alla chiamata di Night Skinny, per un lavoro ad oggi certificato doppio disco di platino, che vede coinvolti oltre 40 featuring, sulle produzioni di un unico beatmaker per 21 tracce. Il 12 maggio 2023 pubblica Quarto di Bue, l’EP collaborativo con Kid Yugi, certificato disco d’oro, che vede la partecipazione di Guè, Tony Boy, Artie 5ive e Astro. A settembre 2024 annuncia l’uscita di Containers, il nuovo album disponibile da venerdì 11 ottobre per Island Records / Universal Music Italia certificato disco d’oro, seguito da una data-evento andata interamente SOLD OUT all’Unipol Forum di Assago (Milano). 

Papa V cresce nell’hinterland a sud di Milano, ed è qui che, influenzato dalla realtà e dalle situazioni che lo circondano, si approccia al mondo dell’hip-hop e trova sfogo nella scrittura fin dalla giovanissima età. La musica che accompagna Papa nella sua adolescenza, dalla quale trova poi anche ispirazione è principalmente italiana, dal rap dei Dogo e Fibra, fino al cantautorato di artisti come Vasco. Cugino di sangue di Fritu, produttore di Nerissima Serpe, Papa entra a far parte dell’etichetta indipendente K100 Ent. Da questa collaborazione arriva il joint album con Nerissima Serpe, “Mafia Slime” che verrà poi pubblicato a Gennaio 2021. È da questo progetto che ne traspare pienamente il suo flow unico e dirompente, con il quale riesce a raccontare situazioni reali e difficili, con un filo di ironia e uno slang totalmente originale che non può non rimanerti in testa, come una scena cinematografica. Il mese successivo all’uscita di Mafia Slime, VillaBanks decide di collaborare con Papa nel primo episodio della sua saga di singoli “Il Doc”. Nel 2022 Papa V pubblica il suo primo album solista “Gesù Bambino”, nello stesso periodo comincia a crearsi quella che è la nuova scena italiana, consacrata da Night Skinny con l’iconico “Players Club ’23 (Knight of the Posse)” in collaborazione con Kid Yugi, Tony Boy, Artie 5ive, Nerissima Serpe, Low Red, Digital Astro Nel 2023 Papa V ritorna a collaborare con Nerissima Serpe nel brano “Le Bambine Fanno Oh” di SadTurs and Kiid, con ANNA e Artie Five, che ad oggi conta oltre 8M di streaming. Nel 2024 prende parte al disco di Kid Yugi nella traccia “Servizio” con Noyz Narcos e torna con il brano “Mattone” feat. Nerissima Serpe e Kuremino e “Non La Sopporto”, il nuovo singolo con Artie 5ive pubblicato venerdì 15 marzo per Columbia / Sony Music Italia. Ad aprile pubblica l’album “TRAP FATTA BENE”, certificato disco d’oro. Torna nel 2025 con “MAFIA SLIME 2”, il sequel del progetto collaborativo con Nerissima Serpe pubblicato per K100 che è diventato culto nel panorama urban nazionale, anticipato dall’incredibile successo del singolo “Tip Tap” .

Scritto da Redazione RM
Parliamo di: ,