“Per ora per un po” di Alessandra Amoroso: te la ricordi questa?

Viaggio quotidiano nella colonna sonora della nostra memoria, tra melodie sospese nel tempo pronte a farci emozionare ancora. Oggi parliamo di “Per ora per un po” di Alessandra Amoroso
La musica è la nostra macchina del tempo: basta una nota, un ritornello, ed eccoci di nuovo lì, in una stagione vicina o lontana, in un’auto con i finestrini abbassati o nella cameretta della nostra infanzia. “Te la ricordi questa?” è il nostro appuntamento quotidiano per riavvolgere il nastro delle emozioni, proprio come si faceva una volta con una semplice penna e una musicassetta. Oggi l’orologio del tempo ci riporta al 2009 con “Per ora per un po” di Alessandra Amoroso.
Ogni giorno, alle 13:00, vi accompagneremo in un viaggio musicale alla riscoperta di queste gemme nascoste: canzoni che hanno detto tanto e che hanno ancora tanto da dire, pronte a sbloccare ricordi, evocare immagini, restituirci pezzi di passato con la potenza che solo la musica sa avere. Brani che forse oggi non passano più in radio, pezzi di artisti affermati lasciati in un angolo, o successi di nomi che il tempo ha sbiadito ma che, appena tornano nelle nostre orecchie, sanno ancora farci vibrare. Perché la musica non invecchia, si nasconde soltanto tra le pieghe del tempo, aspettando il momento giusto per colpire nel segno e farci esclamare sorpresi un: “Te la ricordi questa?”.
Ti sblocco un ricordo: “Per ora per un po” di Alessandra Amoroso
Recensione – “Per ora per un po” di Alessandra Amoroso
Chiude l’EP “Stupida” con delicatezza e malinconia “Per ora per un po“, una ballad dolceamara firmata da Roberto Casalino, che mostra già nel primo progetto discografico di Alessandra Amoroso tutta la sua sensibilità vocale e interpretativa.
La canzone è un addio sospeso, un distacco temporaneo più dichiarato che reale. Già dal primo verso: “Smetterò di guardare la foto di noi due per ora, per un po’”, si percepisce l’ambivalenza di un cuore che cerca di allontanarsi, ma non sa rinunciare davvero.
La melodia, essenziale e immediata, accompagna con garbo una narrazione intima fatta di immagini quotidiane e tenere illusioni, che sembrano più vere nei sogni che nella realtà. In questa canzone, Amoroso non urla mai, ma dosa con misura voce e sentimento, rendendo ogni parola fragile e intensa allo stesso tempo.
“Per ora per un po” è una canzone piccola ma preziosa, un brano di passaggio che chiude l’EP con una carezza, lasciando spazio al silenzio della mancanza e al tempo incerto della guarigione. Già qui, Alessandra Amoroso dimostrava la capacità rara di trasformare la semplicità in emozione sincera.
Il testo di “Per ora per un po” di Alessandra Amoroso
Smetterò di guardare la foto di noi due per ora, per un po’
Riuscirò a frenare la sete e la fame ancora? Non lo so
Perché con te era inutile discutere, tanto ero io a perdere
Stanotte ancora stanotte, lasciati immaginare accanto a me
Ed io ti cullerò e ti abbraccerò
Se vuoi dormirò tra le tue braccia
Ti stringerò e poi riderò ancora
Per ora, ancora
Per un po’, forse non lo so
Per ora, ancora
Per un po’
Girerò per la strada confusa e distratta per ora, per un po’
Riuscirò a placare ansia e dolore ancora? Io non lo so
Perché con te è inutile insistere, tanto sono io a perdere
Stanotte per l’ultima notte, mi lascerò andare accanto a te
E poi ti cullerò e ti abbraccerò
Se vuoi dormirò tra le tue braccia
Ti stringerò e poi riderò ancora
Per ora, ancora
Per un po’, forse non lo so
Per ora, ancora
Per un po’
Per ora, ancora
Per un po’, forse non lo so
Per ora, ancora
Per un po’