martedì 17 Settembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Pinguini Tattici Nucleari, quando l’attesa aumenta il desiderio – Recensione concerto

Il racconto dello show andato in scena lo scorso 6 luglio al Mediolanum Forum di Assago (MI)

Tra i fenomeni musicali dell’inizio di questo terzo decennio del nuovo millennio spiccano a furor di popolo i Pinguini Tattici Nucleari, band capitanata dal frontman Riccardo Zanotti e composta dagli inseparabili Elio Biffi alle tastiere, Nicola Buttafuoco e Lorenzo Pasini alle chitarre, Matteo Locati alla batteria e Simone Pagani al basso.

Trascinati dal successo radiofonico del loro singolo estivo “Giovani Wannabe”, il primo che possiamo considerare realmente appartenente al filone balneare, i sei musicisti bergamaschi hanno finalmente potuto dar vita ai loro concerti nei palazzetti, una tournée più volte rimandata in questi ultimi due anni contraddistinti dalla crisi pandemica.

“Il 27 febbraio 2020 siamo stati tra i primi in Italia a dover cancellare concerti” esordisce con voce fuoricampo Zanotti ad apertura del live, una serata all’insegna del puro divertimento. Il pubblico accorso al Forum di Assago, in fondo, non aspettava altro. Undicimila persone che andrebbero moltiplicate per tre, considerato il numero delle date messe a segno alla periferia del capoluogo lombardo.

Da tempo cerco di comprendere i motivi del loro successo, non perché non sia meritato, anzi, ma perché va in netta controtendenza con ciò a cui siamo abituati negli ultimi anni. Assistere al loro spettacolo mi ha aiutato a trovare le risposte a questo quesito: la musica dei Pinguini funziona perché arriva senza troppi arzigogoli, con l’autenticità che solo gli strumenti veri e non campionati sanno trasmettere.

Ne rappresentano un valido esempio “Ridere”, “Antartide”, “Bergamo”, “La storia infinita”, “Verdura” e “Scooby Doo”, canzoni entrate nel giro di poco tempo nell’immaginario collettivo del loro esercito di supporter. Per non parlare delle hit che hanno contribuito alla loro consacrazione commerciale: “Ringo Starr”, “Scrivile scemo” e “Pastello bianco”.

All’appello manca, inspiegabilmente, soltanto Fuori dall’hype, per il resto le tappe del loro percorso sono rappresentate da una scaletta ben costruita, articolata da racconti e aneddoti che danno vita a due ore di spettacolo animato, intenso, dinamico, godibile, coinvolgente, interattivo, moderno, senza tempo, intimo, collettivo, vivace e travolgente.

Il loro è un pop di contenuto, mai banale, sempre ricco di spunti e amarcord all’apparenza nostalgici, ma sempre ben contestualizzati da un sound propositivo e molto attuale. Nulla è lasciato al caso, pur senza seguire alcuna moda o tendenza del momento. La vera notizia è che i Pinguini Tattici Nucleari non sono mainstream, piuttosto è il mainstream che si sta pinguinizzando. Scusate se è poco.

Dove eravamo rimasti Tour | Scaletta

  1. Ridere
  2. Nonono
  3. Antartide
  4. Giovani Wannabe
  5. Bergamo
  6. Scrivile scemo
  7. Ringo Starr
  8. Cancelleria
  9. Freddie
  10. Scatole
  11. La storia infinita
  12. Bagatelle
  13. Verdura
  14. Sciare
  15. La banalità del mare
  16. Sashimi
  17. Scooby Doo
  18. Medley: Giulia / Ferma a guardare / Me Want Marò Back
  19. Irene
  20. Lake Washington Boulevard
  21. Tetris
  22. Pastello bianco

Dove eravamo rimasti Tour | Le date

9 luglio 2022   | Parma @ Parma Cittàdella musica c/o Parco Ducale – NUOVA DATA 
10 luglio 2022 | Alba (CN) @ Collisioni Festival c/o Piazza Medford – NUOVA DATA  
14 luglio 2022 | Cosenza @ Rendano Arena c/o Piazza XV Marzo – NUOVA DATA
16 luglio 2022 | Catania @ Wave Summer Music c/o Villa Bellini – SOLD OUT
22 luglio 2022 | Bergamo @ Bergamo Summer Music c/o Arena Estiva Fiera – SOLD OUT
24 luglio 2022 | Servigliano (FM) @ NoSound Fest c/o Parco della Pace – NUOVA DATA
26 luglio 2022 | Genova @ Balena Festival c/o Arena del Mare – SOLD OUT
29 luglio 2022 | Francavilla Al Mare (CH) @Shock Wave Festival – Lungomare Tosti –NUOVA DATA
31 luglio 2022  | Matera (MT) @Sonic Park Matera c/o Cava del Sole – NUOVA DATA
1 agosto 2022  I Gallipoli (LE) @Parco Gondar – NUOVA DATA
8 agosto 2022 | Verona @ Arena di Verona (EVENTO SPECIALE) – SOLD OUT
11 agosto 2022 I Baia Domizia (CE) @Arena dei Pini – NUOVA DATA
13 agosto 2022 | Cattolica (RN) @ Arena Regina – NUOVA DATA
15 agosto 2022 I Olbia (SS) @Red Valley Festival – Olbia Arena – NUOVA DATA

The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.