Si chiama “Musicante Award- Premio Pino Daniele” e andrà a premiare giovani artisti in possesso di conoscenze musicali professionali e di un repertorio di opere originali. Ideato da Fondazione Pino Daniele Ets, è un progetto che intende sostenere e valorizzare i talenti.
Così come si apprende da Napoliclick, i partecipanti selezionati affronteranno le Live Audition nelle quali dovranno dimostrare le loro doti musicali nella performance, nella composizione e nell’arrangiamento. I finalisti frequenteranno un Bootcamp di alto perfezionamento dove saranno preparati per la fase finale del contest: uno show commemorativo per il decennale della scomparsa di Pino Daniele nel quale condivideranno il palco con grandi protagonisti della musica italiana.
I finalisti riceveranno il Musicante Award, premio che mira a promuovere l’identità culturale e artistica, a riconoscere gli aspetti tecnici e musicali delle performance live valorizzando quelle sviluppate con coscienza culturale e intelligenza emotiva. Il vincitore assoluto riceverà il “Musicante award – premio Pino Daniele”, costituito da un premio in denaro, attività concertistiche e partecipazioni ad altre importanti manifestazioni. Inoltre, grazie ai partner dell’industria discografica, tutti i finalisti avranno la possibilità di sottoscrivere contratti discografici ed editoriali.
Le iscrizioni sono aperte dal 19 marzo, Il termine ultimo per la presentazione delle candidature è fissato al 31 maggio 2024.
IL CONTEST PREVEDE DUE CATEGORIE
Categoria AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale) – Appartengono a questa categoria i “Singoli Cantautori accompagnati da band” o “Gruppi musicali” attualmente frequentanti o diplomati nello stesso Conservatorio o Istituzione riconosciuta dal sistema dell’alta formazione artistica AFAM.
Categoria Academy Connection – Possono iscriversi in questa categoria i “Singoli Cantautori” che non sono mai stati studenti del sistema AFAM e quelli che hanno frequentato un Conservatorio senza però essersi diplomati. Per questa categoria, ad ogni finalista sarà assegnata una band di giovani musicisti provenienti dal Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano, partner della manifestazione.
Al momento dell’iscrizione, ogni candidato deve presentare n.1 composizione originale inedita e n.1 elaborazione originale, ovvero l’interpretazione/arrangiamento di un’opera del M° Pino Daniele.
Una commissione designata dalla Fondazione Pino Daniele Ets selezionerà i candidati che potranno accedere alla seconda fase, ovvero le Live Audition, al termine delle quali saranno resi noti i semifinalisti che parteciperanno alla serata eliminatoria dove saranno decretati i finalisti che accederanno alla terza fase.
La prima fase di Scouting e la seconda di Live Audition vedono il sostegno di SIAE, Società Italiana degli Autori ed Editori. Nella terza fase del MUSICANTE AWARD – PREMIO PINO DANIELE, i finalisti parteciperanno ad un Bootcamp di alto perfezionamento che mira a perfezionare le performance live previste per la prova live finale.
L’ultima fase del contest si terrà nel 2025 con un grande evento live a Napoli dedicato a Pino Daniele nel decennale della sua scomparsa. In questa prova i finalisti condivideranno il palco con grandi protagonisti della musica italiana. L’evento finale sarà prodotto da Friends & Partners SpA.
Giuseppe Scuccimarri
Ultimi post di Giuseppe Scuccimarri (vedi tutti)
- FIMI, Certificazioni, la “Baddie” conquista l’oro, platino per Taylor Swift e Coldplay - 15 Luglio 2024
- Taylor Swift, da country girl a regina del pop, le ere di una star - 14 Luglio 2024
- Torna il Mambo Italiano, Walter Ricci feat Karima - 12 Luglio 2024
- Federico Paciotti, sospesa l’uscita del singolo, spiegati i motivi - 11 Luglio 2024
- Sick Luke, il 12 luglio fuori “Exit” il singolo con Lazza e Duki - 11 Luglio 2024