giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Pino Daniele, trent’anni di “Sotto ‘o sole”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Il 14 dicembre è una data importante per Pino Daniele e la sua musica. Proprio in questo giorno uscì, nell’ormai lontano 1991, uno dei suoi album più apprezzati: Sotto ‘o sole. Cantautore ormai affermatissimo nella scena nazionale oltre che partenopea, Pino Daniele arrivò a concepire questo progetto anche per tirare, in qualche modo, le somme di quanto mostrato al pubblico fino a quel momento.

Nella tracklist di ‘Sotto ‘o sole’ confluirono, infatti, numerose rielaborazioni di brani già pubblicati tra il 1977 e il 1980. Due soltanto i brani inediti: la celebre “Quando” e “‘O ssaje comme fa ‘o core” che vanta un testo firmato da Massimo Troisi. Entrambi i brani facevano parte della colonna sonora del film “Pensavo fosse amore… invece era un calesse”, diretto dal regista partenopeo.

Per Pino Daniele “Sotto ‘o sole” fu la conferma di un successo in rapida crescita. “Quando” divenne, e resta tutt’ora, uno dei suoi maggiori successi discografici oltre che una delle canzoni più rappresentative ed amate del suo repertorio. L’album risultò essere, in poche settimane, il 38° più venduto dell’intero 1991.

Acquista qui l’album |

Sotto ‘o sole | Tracklist e stelline

  1. Saglie saglie
    (Pino Daniele)
  2. Quando 
    (Pino Daniele)
  3. Maronna mia
    (Pino Daniele)
  4. Voglio di più
    (Pino Daniele)
  5. Sotto ‘o sole
    (Pino Daniele)
  6. Cammina cammina
    (Pino Daniele)
  7. ‘O ssaje comme fa ‘o core
    (Pino Daniele)
  8. Chi tene ‘o mare
    (Pino Daniele)
  9. Donna Cuncetta
    (Pino Daniele)
  10. Viento
    (Pino Daniele)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.