giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Pino Daniele, quarant’anni di “Vai mo”

Album Amarcord: i dischi più belli da riascoltare

Quarant’anni e non sentirli, questo lo stato d’animo riascoltando oggi “Vai mo”, il quarto progetto discografico di Pino Daniele, rilasciato il 4 giugno del 1981. Reduce dai positivi riscontri di Terra mia del 1977, Pino Daniele del 1979 e Nero a metà del 1980, il cantautore partenopeo torna a calpestare la scena musica con un album maturo, nonostante avesse da poco compiuto ventisei anni.

L’artista gode ormai di una riconosciuta popolarità su scala internazionale, malgrado la maggior parte delle sue canzoni siano cantate in lingua napoletana. Ad impreziosire questo lavoro c’è una formazione musicale di tutto rispetto, composta da Tullio De Piscopo, Joe Amoruso, Rino Zurzolo, Tony Esposito e James Senese, autentiche eccellenze partenopee.

Nasce così il “Neapolitan power”, movimento fusion all’insegna dell’innovazione, che parte dalle basi della tradizione campana, per poi aprirsi al blues, al jazz, al funk e al rock. Ne rappresenta un ottimo esempio Yes I know my may”, tra i brani più celebri presenti in scaletta, manifesto di un nuovo modo di intendere e rappresentare la musica.

Tra le altre canzoni, spiccano: “Notte che se ne va”, “Che te ne fotte”, “Viento ‘e terra” e “Solo pe’ parlà”, tessere di un mosaico fatto di colori, di sfumature e di sonorità romantiche, mediterranee, avvolgenti e ancora oggi contemporanee. Il risultato? Una miscela di energia e di poesia, il tutto impreziosito dalle indubbie doti chitarristiche e canore dello stesso Pino Daniele.

Acquista qui l’album |

Vai mo’ | Tracklist e stelline

  1. Che te ne fotte ★★★★☆
    (Pino Daniele)
  2. Yes I know my way ★★★★★
    (Pino Daniele)
  3. Notte che se ne va ★★★★★
    (Pino Daniele)
  4. Viento ‘e terra ★★★★☆
    (Pino Daniele)
  5. Nun ce sta piacere ★★★☆☆
    (Pino Daniele)
  6. Sulo pe’ parlà ★★★★☆
    (Pino Daniele)
  7. Puorteme a casa mia ★★★☆☆
    (Pino Daniele)
  8. Ma che ho ★★★★☆
    (Pino Daniele)
  9. Un giorno che non va ★★★★☆
    (Pino Daniele)
  10. Have you seen my shoes ★★★☆☆
    (Pino Daniele)
  11. È sempe sera ★★★★☆
    (Pino Daniele)
The following two tabs change content below.

Nico Donvito

Nato a Milano nel 1986, è un giornalista attivo in ambito musicale. Attraverso il suo impegno professionale, tra interviste e recensioni, pone sempre al centro della sua narrazione la passione per la buona musica, per la scrittura e per l’arte del racconto. Nel 2022 ha scritto il libro "Sanremo il Festival – Dall’Italia del boom al rock dei Måneskin" (edito D’idee), seguito da "Canzoni nel cassetto" (edito Volo Libero), impreziosito dalla prefazione di Vincenzo Mollica, scritto a quattro mani con Marco Rettani. L'anno seguente, sempre in coppia con Rettani, firma "Ho vinto il Festival di Sanremo" (edito La Bussola), con introduzione curata da Amadeus e il racconto di trenta vincitori della rassegna canora. Tale opera si è aggiudicata il Premio letterario Gianni Ravera 2024.