La Rassegna della Canzone d’Autore compie 50 anni e va in scena dal 17 al 19 ottobre con il Premio Tenco 2024, con tantissimi ospiti in scaletta
Si avvicina il Premio Tenco 2024, le cui tre serate clou si terranno il 17, 18 e 19 ottobre come di consueto nel tempio della musica italiana, il Teatro Ariston di Sanremo. La rassegna dedicata alla Canzone d’Autore più prestigiosa e rinomata del nostro Paese quest’anno celebra l’importante traguardo dei 50 anni.
Il Premio Tenco è un festival di alta qualità artistica, culturale e tecnica, che dal 1974 si tiene nella città del ponente ligure che rappresenta da sempre la musica italiana. Una manifestazione unica in Europa e al mondo alla quale vengono invitati i più interessanti cantanti-autori italiani e stranieri, nonché un’occasione di incontro e confronto fra artisti e operatori del settore musicale.
L’associazione culturale Club Tenco, fondata a Sanremo nel 1972 da un gruppo di appassionati di musica, con la guida del floricultore ed ex partigiano Amilcare Rambaldi, per promuovere e sostenere la canzone di qualità, è intitolata al grande artista e cantautore italiano Luigi Tenco e opera senza scopo di lucro, in assoluta e riconosciuta autonomia dall’industria musicale. “Lo scopo del Club è quello di riunire tutti coloro che, raccogliendo il messaggio di Luigi Tenco, si propongono di valorizzare la Canzone d’Autore, ricercando anche nella musica leggera dignità artistica e poetico realismo”.
Tanti gli ospiti che si succederanno sul palco: il fondatore del gruppo rock russo DDT Jurij Ševcuk, che ritirerà il Premio Tenco 2022, Tosca, Francesco Tricarico, Filippo Graziani, Michele Staino, Fabrizio Mocata, Gianni Coscia, Wanie Scott, Kento e Irene Buselli. Presentano le tre serate Francesco Centomare e Antonio Silva.
Ai loro nomi vanno aggiunti i premiati, a partire dai titolari delle Targhe Tenco 2024, annunciate, vale a dire: Paolo Benvegnù per il Migliore album in assoluto, Diodato per la Migliore canzone singola, Simona Molinari per il Migliore album di interprete, Setak per il Migliore album in dialetto, Elisa Ridolfi per il Migliore album opera prima e “Sarò Franco – Canzoni inedite di Califano” per il Migliore album a progetto.
Il Premio Tenco 2024, assegnato dal Club Tencoalla carriera di coloro che hanno apportato un contributo significativo alla Canzone d’Autore mondiale, in questa edizione 2024 verrà conferito a Edoardo Bennato, Samuele Bersani, Mimmo Locasciulli e Teresa Parodi.
Nel cinquantenario del Premio Tenco, il Premio SIAE va a Ivan Graziani, che partecipò alla prima edizione del 1974. Cantautore e strumentista scomparso troppo presto, ha impresso alla canzone italiana una vena rock inconfondibile, come la sua voce, componendo liriche indimenticabili, sempre in bilico tra ironia pungente e dolce malinconia. Il Main Sponsor del Premio Tenco è SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori.
«SIAE è main sponsor del Premio Tenco, semplicemente perché non potrebbe essere altrimenti. Il Premio Tenco è la rassegna dedicata alla Canzone d’Autore in Italia, un festival che seleziona, premia e promuove la musica da cinquant’anni, sempre con lo stesso rigore e con la stessa passione. Qui ogni anno si esibiscono i più rappresentativi Autori e si incontrano gli addetti ai lavori della canzone italiana, con una scrupolosità e una resistenza proprie solo di quelle istituzioni storiche che sanno mantenere come loro faro il valore dell’attenzione al nuovo». Salvatore Nastasi, Presidente della SIAE
Oltre alle tre serate all’Ariston, il programma della rassegna è ricco di eventi che per quattro giorni invadono pacificamente la città simbolo della musica italiana, Sanremo, tra il Teatro Ariston, la sede del Club Tenco che si trova a nell’ex scalo merci della vecchia stazione ferroviaria, Il Teatro Casinò, l’Ex chiesa Santa Brigida nel quartiere Pigna e il Cinema Ritz.
Quest’anno per la prima volta è stato organizzato il “Primo incontro nazionale delle rassegne e dei premi della musica di qualità”, un dibattito sulla canzone d’autore in cui interverranno i rappresentanti di diverse rassegne e premi dedicati alla musica d’autore in Italia.
Tra gli altri eventi che precedono le serate, il 16 ottobre alle ore 11.00 al Teatro Ariston si terrà, dopo gli incontri degli scorsi anni dedicati a Gaber, De André e Jannacci, una masterclass per gli studenti dedicata a Pino Daniele a cura di Marika Amoretti. Partecipano Fausta Vetere, Tullio De Piscopo, Carmine Aymone e Stefano Senardi. Ormai è una consuetudine che la Rassegna sia anticipata da un evento per le scuole del territorio, che ha visto lo scorso anno partecipare più di mille ragazzi di medie e superiori. La masterclass del 2024 prende spunto dalla prossima uscita del docufilm Pino Daniele. Nero a metà, a cura di Marco Spagnoli e Stefano Senardi, prodotto da Fidelio ed Eagle Pictures.
«Il Premio Tenco incarna la vocazione musicale di Sanremo e al tempo stesso quella culturale, grazie alla sua unicità che occupa uno spazio molto importante nel nostro calendario delle manifestazioni. Non a caso, il Comune continua a sostenere con forza la Rassegna della canzone d’autore, che oggi arriva a festeggiare i primi cinquant’anni dalla nascita, frutto dell’intuizione e della tenacia di Amilcare Rambaldi. Ed è sensibile anche alle altre iniziative portate avanti dal Club Tenco, conscio del valore della musica nelle sue molteplici declinazioni. Sono certo che anche questa edizione sarà all’altezza della fama e della credibilità giustamente acquisite dall’evento nel corso di questo mezzo secolo di esistenza. Il sindaco di Sanremo l’Avv. Alessandro Mager
«Non c’è dubbio sul fatto che il “Tenco” rappresenti un valore aggiunto nella vasta offerta musicale che Sanremo offre, tra radicate tradizioni e ricerca d’innovazioni. Ed è importante che alle tre serate all’Ariston si affianchino altri appuntamenti collaterali, in sedi e luoghi diversi, così da “allungare” la manifestazione coinvolgendo la città fin dal mattino. Una formula molto interessante, tra masterclass, proiezioni, incontri e concerti, che rende Sanremo un punto di riferimento assoluto nel mondo della Canzone d’Autore. E ne consolida l’immagine di “Città della Musica”». L’assessore al turismo e allo sport del Comune di Sanremo l’Avv. Alessandro Sindoni
Come ogni anno verrà pubblicato il Cantautore, rivista a tiratura limitata che dalla prima Rassegna del 1974 viene distribuita al Teatro Ariston e nella sede del Club Tenco.
Quest’anno il Cantautore è accompagnato da una edizione speciale: “IL CANTASTAINO – AMICO, L’INCONTRO È LA VITA DELL’ARTE”, lavoro curato dal direttore artistico del Club Tenco Sergio Secondiano Sacchi. Il testo, accompagnato anche da un disco, è interamente dedicato a Sergio Staino, lo straordinario giornalista, vignettista e regista che è stato fino alla sua morte, nel 2023, Presidente del Club Tenco.
Ultimi post di Redazione RM (vedi tutti)
- Latin Grammy 2024: non solo Laura Pausini, per l’Italia anche il compositore Fabrizio Mocata - 11 Ottobre 2024
- Giallo: “Oggi è difficile gettare le maschere” – INTERVISTA - 11 Ottobre 2024
- Claudio Baglioni nei grandi teatri lirici con “Piano di Volo soloTris” - 10 Ottobre 2024
- Irene Grandi, in arrivo il nuovo singolo “Universo” - 10 Ottobre 2024
- Night Skinny, svelata la tracklist dell’album “Containers” - 10 Ottobre 2024