Primo Maggio 2025: tra i funerali di Papa Francesco e il Conclave, il concertone di Roma si farà?

Primo Maggio 2025 concertone

Si avvicina il Primo Maggio 2025, cosa ne sarà del concertone in Piazza San Giovanni in Laterano dopo la morte di Papa Francesco? Tutto dipenderà dalle date dei funerali e del Conclave

Manca poco al Primo Maggio 2025: da mesi annunciato come il grande ritorno nella storica Piazza San Giovanni in Laterano dopo l’annata “sabbatica” al Circo Massimo, il Concertone di Roma potrebbe ora essere messo in discussione. La notizia della scomparsa di Papa Francesco, avvenuta questa mattina, lunedì 21 aprile alle ore 7:35, scuote profondamente il mondo intero e impone un’attenta e immediata valutazione su ogni evento previsto nei prossimi giorni nella Capitale.

Jorge Mario Bergoglio, 88 anni, è morto a causa di un ictus e collasso cardio-circolatorio irreversibile. La sua salma sarà presto esposta ai fedeli, seguiranno i Novendiali e, soprattutto, il funerale solenne che, secondo molti osservatori, potrebbe tenersi proprio il 30 aprile, a sole ventiquattr’ore dall’evento musicale promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany.

L’eventuale sovrapposizione tra i momenti più delicati del lutto e la Festa dei Lavoratori pone molti interrogativi. Il Concertone di San Giovanni, alla sua 36esima edizione, prevede un grande afflusso di pubblico, artisti, addetti ai lavori e forze dell’ordine: una macchina organizzativa imponente, la stessa che la città dovrà gestire anche per il funerale di un Papa in pieno Giubileo. Due eventi che insieme rischiano di mettere a dura prova la sicurezza, la viabilità e la logistica dell’intera capitale.

Primo Maggio 2025, tutto quello che sappiamo sul concertone

Tra i nomi già confermati in lineup: Brunori Sas, Franco126, Ermal Meta, Noemi, BigMama, Gabry Ponte, Lucio Corsi, Joan Thiele, Gaia, Anna Castiglia, Mondo Marcio, Alfa, Centomilacarie, I Benvegnù, Bambole di Pezza, Legno & Gio Evan, Shablo con ospiti. Alla conduzione torneranno Noemi, Ermal Meta e BigMama. Ma tutto questo potrebbe ora cambiare.

La Prefettura, il Comune di Roma e il Vaticano stanno lavorando in sinergia per capire come gestire le prossime settimane che si preannunceranno straordinarie sotto ogni punto di vista. Molto dipenderà da quando verrà fissato il funerale e da come si evolveranno i flussi previsti di pellegrini e fedeli.

Domani, martedì 22 aprile, è attesa una comunicazione ufficiale da parte del Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica. Solo allora si saprà se il Concertone potrà essere confermato a San Giovanni, se subirà un cambio di sede, come accaduto lo scorso anno, oppure se sarà addirittura rinviato o annullato. Tra funerali di Papa Francesco e il Conclave per eleggere il nuovo Pontefice, cosa ne sarà del Primo Maggio di Roma? Tra poche ore lo scopriremo.

Scritto da Nico Donvito