Primo Maggio Roma 2025 a tutto rap con Mondo Marcio

Primo Maggio Roma Mondo Marcio

Sul palco del Primo Maggio Roma 2025, Mondo Marcio infiamma la piazza con “Credo”, “Dentro la scatola” e “Col fuoco negli occhi”

Nel bel mezzo del Concertone del Primo Maggio 2025 a Roma, è arrivata anche la voce potente e consapevole di Mondo Marcio, che ha portato sul palco di Piazza San Giovanni un set denso di contenuti e carico di energia. Il rapper milanese ha eseguito tre brani: “Credo”, “Dentro la scatola” e “Col fuoco negli occhi”, mescolando rime affilate e melodie urban con una presenza scenica carismatica e diretta.

Ma è soprattutto tra un brano e l’altro che Marcio ha lasciato il segno, con parole rivolte alla generazione Z, oggi più che mai al centro di un presente instabile: “I più giovani stanno vivendo tempi molto incerti. Mi immagino un ragazzo di 16, 17, 18 anni che ogni giorno vede una nuova guerra o qualcosa di catastrofico che sembra stia per accadere” ha dichiarato, raccogliendo l’attenzione della piazza.

Non una semplice esibizione musicale, ma un vero e proprio intervento sociale in forma di rap. Marcio ha voluto lanciare un messaggio positivo e concreto, ribaltando l’immagine dell’eroe da fumetto: “Abbiamo bisogno di eroi che non sono quelli con maschera e mantello, ma quelli che ogni mattina si svegliano e combattono per quello in cui credono, che vanno al lavoro per prendersi cura della loro famiglia. Questi sono gli eroi di cui abbiamo bisogno.”

Nel contesto del Concertone di Roma 2025, dove il tema centrale promosso da CGIL, CISL e UIL era “Uniti per un lavoro sicuro”, l’intervento di Mondo Marcio si è inserito con coerenza e autenticità, dando voce alle difficoltà ma anche alla resilienza delle nuove generazioni.

“Penso che se ognuno farà la sua parte andrà tutto bene”, ha concluso il rapper, lasciando il palco tra gli applausi, con un messaggio che va oltre la musica e tocca la coscienza collettiva.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: