“Quando ami qualcuno” di Daniela Pedali: te la ricordi questa?

Quando ami qualcuno Daniela Pedali

Viaggio quotidiano nella colonna sonora della nostra memoria, tra melodie sospese nel tempo pronte a farci emozionare. Oggi parliamo di “Quando ami qualcuno” di Daniela Pedali

La musica è la nostra macchina del tempo: basta una nota, un ritornello, ed eccoci di nuovo lì, in una stagione vicina o lontana, in un’auto con i finestrini abbassati o nella cameretta della nostra infanzia. “Te la ricordi questa?” è il nostro appuntamento quotidiano per riavvolgere il nastro delle emozioni, proprio come si faceva una volta con una semplice penna e una musicassetta. Oggi l’orologio del tempo ci riporta al 2006 con “Quando ami qualcuno” di Daniela Pedali.

Ogni giorno, alle 13:00, vi accompagneremo in un viaggio musicale alla riscoperta di queste gemme nascoste: canzoni che hanno detto tanto e che hanno ancora tanto da dire, pronte a sbloccare ricordi, evocare immagini, restituirci pezzi di passato con la potenza che solo la musica sa avere. Brani che forse oggi non passano più in radio, pezzi di artisti affermati lasciati in un angolo, o successi di nomi che il tempo ha sbiadito ma che, appena tornano nelle nostre orecchie, sanno ancora farci vibrare. Perché la musica non invecchia, si nasconde soltanto tra le pieghe del tempo, aspettando il momento giusto per colpire nel segno e farci esclamare sorpresi un: “Te la ricordi questa?”.

Ti sblocco un ricordo: “Quando ami qualcuno” di Daniela Pedali

Tra i brani più intensi e riusciti della carriera di Daniela Pedali, “Quando ami qualcuno” si impone come una delle vette espressive del suo repertorio, capace di coniugare il lirismo della melodia italiana con un impianto soul/R&B di respiro internazionale. Pubblicata nel 2006 all’interno dell’album “Il rispetto”.

Il timbro caldo e sensuale della Pedali regge con forza ogni singola nota, trasformando la ballata in una confessione sincera e devastante. Il testo di “Quando ami qualcuno” affronta la tematica della perdita con una delicatezza disarmante. La canzone racconta lo sconvolgimento interiore che segue la fine di un amore. Ogni verso esplora una sfaccettatura diversa del dolore: lo smarrimento, l’orgoglio ferito, il desiderio di trattenere e allo stesso tempo di lasciar andare. Il sentimento è talmente totalizzante da piegare anche l’identità:

Il brano gioca sul dualismo emotivo: da un lato la resilienza (“ci ho provato a restare in piedi”), dall’altro la vulnerabilità di chi si inginocchia davanti all’evidenza della fine (“il tuo amore mi ha messo in ginocchio”). Daniela Pedali riesce a dare corpo a questo contrasto con una performance vocale che alterna intensità e sussurro, trattenendo il dolore anziché esploderlo. Il ritornello, forte della sua costruzione melodica efficace, resta impresso sin dal primo ascolto. È il cuore della canzone, quello che si canta quasi sottovoce, come una preghiera, come una confessione a sé stessi.

“Quando ami qualcuno” è una dichiarazione di fragilità senza retorica, un esempio di come si possa parlare di dolore con eleganza e profondità. Daniela offre qui una prova d’artista completa, che merita di essere riscoperta. E se l’amore ferisce, canzoni come questa aiutano a rimarginare.

Il testo di “Quando ami qualcuno” di Daniela Pedali

Quando ami qualcuno e lo perdi
quali sono le possibilità che hai
io ci ho provato a restare in piedi
ma il tuo amore mi ha messo in ginocchio ormai cado giù

Quando ami qualcuno e lo vedi
ogni giorno andare via così
stavo già lottando contro tutti
perchè è così dura adesso arrendersi
all’idea che non saraiall’idea che non mi avrai

Quando ami qualcuno muori un pò così
e non esiste un posto in cui nascondersi
vuoi sapere come stò
davvero non lo sò
sò soltanto che mi manchi tu
perchè tu non mi vedi ma io sono qui
se me lo chiedi è un no ma vorrei dire di si
vuoi sapere come stò
davvero non lo sò
sò soltanto che non sei tu
e non mi basta sai

Quando ami qualcuno e sei pronto
anche a dirgli non ci pensare vai
mentre la distanza cresce ogni giorno
mi chiedo tu dove sei… cosa sentirai…
all’idea che non mi avrai…
all’idea che non sarai
Quando ami qualcuno muori un pò così
e non esiste un posto in cui nascondersi

Vuoi sapere come stò
davvero non lo sò

Sò soltanto che mi manchi tu
per questo quando arrivi non mi trovi qui
oppure parlo tanto da confonderti

Vuoi sapere come stò
davvero non lo sò
io davvero non lo sò più
non lo sò più.

Scritto da Nico Donvito
Parliamo di: ,