L’artista toscana pubblica la sua personalissima versione del brano dell’indimenticata ugola siciliana, disponibile sulle piattaforme digitali dal prossimo 13 settembre
A vent’anni dalla scomparsa di Giuni Russo, Rachele Bastreghi pubblica per BMG la sua personalissima versione di “Crisi metropolitana”, brano del 1981 nato dalla collaborazione della cantautrice avanguardista con Franco Battiato.
«La voce di Giuni mi ha da sempre travolta e ispirata – rivela la cantante e musicista senese – i sono solo lasciata trasportare da una spassionata gratitudine nei confronti di una grande artista. ‘Crisi metropolitana’ era già presente nella playlist delle canzoni che ascoltavo durante la fase di realizzazione del mio album “Psychodonna”, con l’idea di realizzarne una mia versione. Ho ripreso il brano alla vigilia del nuovo tour di concerti per inserirlo in scaletta e finalmente registrarlo. In studio con Mario Conte abbiamo provato a rileggere il brano facendoci guidare da una ritmica molto trascinante, mantenendone l’energia e sottolineandone gli aspetti più punk, con l’entusiasmo che un’interpretazione così importante merita. Ho cantato e mi sono sentita leggera. Buon ascolto».
La release di “Crisi metropolitana”, prevista per venerdì 13 settembre su tutte le piattaforme digitali, è accompagnata dall’evocativa copertina realizzata dal fumettista e illustratore Alessandro Baronciani.
Visualizza questo post su Instagram
Dal 13 settembre partirà anche il tour di”Un giorno da Psychodonna – concerto disegnato”, uno spettacolo che nasce dalle canzoni di “Psychodonna”, l’ultimo disco solista di Rachele Bastreghi, e dai disegni di Alessandro Baronciani. Lo spettacolo immagina un giorno nella vita di una ragazza che ha, finalmente, una “stanza tutta sua”, un posto dove rinascere ogni mattina, rivoluzionando e inventando un nuovo Mondo possibile dopo il tramonto. All’interno di questo racconto prenderà vita anche la nuova versione di “Crisi metropolitana”.