Primavera ed estate sono tradizionalmente le stagioni dei tormentoni e della musica più allegra e ballabile e questo 2023 sembra non fare eccezione, almeno stando a quanto emerge dalle ultime classifiche che riguardano gli ascolti radiofonici, gli streaming online e le vendite di singoli. Vediamo più nel dettaglio quali sono brani e artisti più amati del momento.
La classifica Radio EarOne
EarOne è il servizio che misura il successo dei brani musicali trasmessi nell’airplay radiotelevisivo italiano, sfruttando apposite tecnologie di audio fingerprinting che permettono di analizzare in tempo reale l’andamento delle trasmissioni. La graduatoria risulta dunque essere particolarmente rilevante per individuare le tendenze del momento così come emergono dalle playlist delle emittenti più importanti, impegnate nella selezione delle proposte che meglio rispondono ai gusti degli ascoltatori.
Al top in questa particolare classifica sono i The Kolors, che con “Italodisco” si riaffacciano sulla scena con un pop orecchiabile e piacevole, seguiti dalla collaborazione tra due degli artisti più amati nel nostro Paese, ossia Marco Mengoni ed Elodie, che hanno recentemente pubblicato “Pazza musica”. Featuring di grande successo anche quello tra Fedez, Articolo 31 e Annalisa, con quest’ultima che dopo aver stracciato ogni record con i precedenti singoli “Bellissima” e “Mon Amour” fa suo, in compagnia dei suoi amici di viaggio, il terzo gradino del podio. A seguire, Ed Sheeran, Dua Lipa e il duetto tra Blanco & Mina, rappresentanti di due generazioni artistiche apparentemente così lontane ma che insieme in “Un briciolo di allegria” sembrano davvero a proprio agio.
Spotify, ecco i brani più ascoltati in streaming
Tra le tecnologie più rilevanti di questi anni troviamo lo streaming, che ha influenzato notevolmente diversi settori industriali: nel campo del gaming, per esempio, questo innovativo sistema di trasmissione dei dati ha permesso di creare un nuovo mercato offrendo la possibilità di accedere più facilmente ai casino digitali e a svaghi come le roulette, il tutto semplicemente collegandosi via internet da PC e da mobile ai servizi dedicati. Un cambiamento radicale che ha interessato anche il settore musicale, tanto che piattaforme come Spotify rappresentano oggi il polso dello stato di salute della musica, uno strumento che mettendo sempre a disposizione degli ascoltatori i più ricchi cataloghi di singoli e album riesce a creare le tendenze anziché subirle dalle selezioni dei media tradizionali.
Oltre a considerare le classifiche tradizionali, è dunque fondamentale analizzare ciò che accade in quest’ambito, andando a prendere in considerazione gli ascolti più frequenti registrati via web. Guardando alla sola Spotify, piattaforma leader del settore, troviamo per esempio la netta predominanza di artisti dei generi trap e rap, come Tedua, che domina la classifica con “Hoe” in collaborazione con Sfera Ebbasta, seguito da Ava, Anna e Capo Plaza con “Vetri neri” e da Shiva, anche lui in featuring con Sfera Ebbasta in “Un milione di volte”. Tedua, tra l’altro, è protagonista anche con altri brani nella stessa top ten, così come Shiva, confermandosi entrambi come personaggi del momento soprattutto tra il pubblico più giovane.
La classifica FIMI dei singoli e degli album più venduti
Interessante anche il quadro relativo ai singoli più venduti, che ricalca fedelmente il podio della classifica di Spotify. La graduatoria stilata dalla FIMI, infatti, vede ai primi tre posti gli stessi brani che primeggiano negli streaming, seguiti dai nomi più gettonati del pop italiano come Fedez, Annalisa & Articolo 31, con l’artista ligure che si colloca quinta anche in solitaria con “Mon amour”, e Pinguini Tattici Nucleari.
Per quanto riguarda le vendite degli album, invece, a primeggiare è Tedua con il suo “La Divina Commedia”, seguito da Shiva e Geolier rispettivamente con “Santana Season” e “Il coraggio dei bambini – Atto II”. Buon quarto posto per “Materia (Prisma)” di Marco Mengoni, mentre subito dopo troviamo Lazza con “Sirio”, Pinguini Tattici Nucleari con “Fake News” e Baby Gang con “Innocente”. Chiudono la top ten dei dischi più venduti stilata dalla Federazione Industria Musicale Italiana gli ultimi lavori di Emis Killa (“Effetto notte”), Niall Horan (“The show”) e Blanco (“Innamorato”).