sabato 18 Gennaio 2025

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Raffaella Carrà e il murale in via Teulada al Centro di produzione Rai

Raffaella Carrà torna a casa, grazie al murale realizzato dallo street artist Piskv, opera che occupa tutta la facciata del Centro di produzione a lei intitolato dal 2022

Il volto sorridente di Raffaella Carrà, immortale e senza tempo, è ora visibile sulla facciata del Centro di Produzione Rai di via Teulada 66, a Roma. Un tributo a una delle icone più grandi della televisione italiana, che ha segnato un’epoca con la sua energia, il suo talento e la sua capacità di reinventarsi. Il murale, che si trova nel cuore di quello che è stato uno degli studi più importanti per la sua carriera, non è solo un’immagine, ma un omaggio vivente alla memoria della showgirl scomparsa prematuramente il 5 luglio del 2021.

L’opera, realizzata dallo street artist Piskv, ritrae Raffaella Carrà con il microfono in mano, un phon per sistemare l’inconfondibile caschetto biondo e il ciak che richiama i suoi primi passi cinematografici. La Rai ha voluto dedicare questo omaggio all’artista, ricordando il suo inizio proprio in questi studi nel lontano 1961. Qui, infatti, la Carrà fece il suo esordio televisivo, diventando nel corso degli anni una delle stelle più brillanti del panorama italiano.

Negli anni ‘80, sempre in via Teulada, la Carrà condusse “Pronto Raffaella”, un programma che segnò una vera e propria rivoluzione nel modo di fare televisione, soprattutto per la sua capacità di coinvolgere il pubblico e per aver introdotto nuove forme di interazione con gli spettatori, in una fascia oraria fino a quel momento inutilizzata.

L’inaugurazione ufficiale dell’opera avverrà oggi, lunedì 16 dicembre, alle 18:20, con un evento speciale che si terrà proprio davanti all’ingresso del Centro di produzione Rai. A rendere ancora più speciale questo momento ci sarà un dJ set, e l’evento sarà trasmesso in diretta nel corso del programma “La vita in diretta”, condotto da Alberto Matano, che darà la possibilità a tutti di partecipare simbolicamente alla cerimonia.