Le dichiarazioni salienti della conferenza stampa di presentazione
Rancore è in gara al Festival di Sanremo 2020 nella categoria dei Big con il brano inedito Eden. Per presentare la sua canzone ecco cosa ha raccontato il rapper in conferenza stampa:
‘Anche quest’anno porto una canzone che sento particolarmente mia con un messaggio che nasce indipendentemente dal pensiero che poi sarebbe finita al Festival. Quello che porto è una montagna russa delle parole per cui l’emozione è tanta per arrivare alla fine del pezzo. ‘Eden’ è una canzone che parla di scelte attraverso l’immagine della mela’.
‘Il rap l’ho studiato più di tutte le altre cose nella mia vita. La parole è la cosa che ho studiato più di tutto. Il mistero della realtà che ci circonda è il più grande in assoluto’.
‘Quando ho iniziato a rappare avevo quindici anni, ora ne ho trenta. Quando ho iniziato tutto era completamente diverso perchè si scriveva e si cantava per un motivo diverso dal riconoscimento da ottenere dagli altri: non c’erano i mezzi per poterlo gonfiare nel caso in cui si avesse quel riconoscimento. Il rap serviva come forma di aggregazione. Oggi si è perso un po’ quello spirito di aggregazione, di stare insieme e si confondono i motivi per cui si fanno le cose creative per lasciare spazio all’individualismo’.