Rap Italy, i dieci featuring più importanti di Anna

Anna

Viaggio nella storia e nell’evoluzione dell’hip hop, tra derive, evoluzioni e sottogeneri. Oggi parliamo dei featuring più importanti della carriera di Anna. A cura di Mattia Cantarutti

Nato nei ghetti d’America come espressione di ribellione e rivalsa sociale, l’hip hop ha attraversato l’oceano per piantare le sue radici anche in Italia. Quello che inizialmente era visto come un fenomeno d’importazione, con il tempo è stato assorbito e trasformato, diventando qualcosa di profondamente nostro. Oggi parliamo dei featuring più importanti della carriera di Anna.

Dalle rime grezze dei pionieri fino alla conquista delle classifiche, il rap italiano ha saputo imporsi come una nuova forma di cantautorato contemporaneo, capace di raccontare le sfide e i sogni di un’intera generazione. In questa rubrica, Mattia Cantarutti ci guiderà attraverso la storia e l’evoluzione di un genere che, da sottocultura, è diventato parte integrante della nostra identità musicale.

Rap Italy, i dieci featuring più importanti di Anna

L’approfondimento di oggi è dedicato alla baddie del rap italiano: la fortissima Anna. Nello scorso articolo, dedicato ai pezzi più rappresentativi dell’iconica MC, abbiamo ricordato il suo turbolento esordio con l’inaspettata “Bando” nel 2020, una geniale (e in qualche modo involontaria) unione tra un’attitudine legata al mondo rap e urban con l’attitudine di TikTok e di questo dirompente nuovo mondo giovanile. 

Dall’esplosivo esordio segue un percorso più lineare e tipico della nuova industria musicale italiana: molti singoli, tanti featuring mirati, un EP con le prime sfaccettature di Anna, ma anche importanti conferme, e infine ovviamente un album, di grandissimo successo

La continua ascesa della giovane artista prende una nuova piega tra l’uscita dell’EP (“Lista 47”, 2022) e il primo disco ufficiale, con una sequela di uscite molto forti, tra cui spicca l’importante featuring in “Cookies N’ Cream” con un ispiratissimo Guè e il sempre hitmaker Sfera Ebbasta. In qualche modo uno starting point definitivo. Di questo preciso periodo che stiamo raccontando ci sentiamo di citare la fortissima “I Got It”, una traccia che suona benissimo nelle casse e mostra una fortissima voglia di confermarsi nella scena da parte di Anna che non passa inosservata.

Gli stilemi e i momenti cult, che brano dopo brano emergono dal suo stile, vengono amplificati e trovano pieno compimento nel primo, popolarissimo album di Anna: “Vera Baddie” (2024). Impossibili da non menzionare, ovviamente, le hit “30ºC” e “TT Le Girlz”. Canzoni che riscuotono enorme successo su tutte le piattaforme, con l’onnipresente TikTok in prima linea.

Il percorso che Anna ha compiuto in questi ultimissimi anni è sotto gli occhi di tutti. Il nuovo tour nei palazzetti conferma nuovamente il suo enorme successo, attendiamo sicuramente un nuovo disco per capire che direzioni artistiche prenderà la nostra baddie. Nell’attesa, riscopriamo i suoi dieci featuring più importanti!

  1. 3 di cuori feat. Lazza (2022)
  2. Cookies n’ Cream – Guè feat. Sfera Ebbasta e Anna (2023)
  3. Anelli e collane – Artie 5ive feat. Anna (2023)
  4. Vodka – Mambolosco feat. Anna (2023)
  5. Vetri neri – Ava feat. CapoPlaza e Anna (2023)
  6. Everyday – Takagi e Ketra feat. Shiva, Anna e Geolier (2023)
  7. BBE feat. Lazza (2024)
  8. Bikini feat. Guè (2024) 
  9. I love it feat. Artie 5ive (2024)
  10. Tt le girlz feat. Niky Savage (2024)
Scritto da Mattia Cantarutti
Parliamo di: