Rap Italy, i dieci featuring più importanti di Guè
Viaggio nella storia e nell’evoluzione dell’hip hop, tra derive, evoluzioni e sottogeneri. Oggi parliamo dei featuring più importanti di Guè. A cura di Mattia Cantarutti
Nato nei ghetti d’America come espressione di ribellione e rivalsa sociale, l’hip hop ha attraversato l’oceano per piantare le sue radici anche in Italia. Quello che inizialmente era visto come un fenomeno d’importazione, con il tempo è stato assorbito e trasformato, diventando qualcosa di profondamente nostro. Oggi parliamo dei featuring più importanti della carriera di Guè.
Dalle rime grezze dei pionieri fino alla conquista delle classifiche, il rap italiano ha saputo imporsi come una nuova forma di cantautorato contemporaneo, capace di raccontare le sfide e i sogni di un’intera generazione. In questa rubrica, Mattia Cantarutti ci guiderà attraverso la storia e l’evoluzione di un genere che, da sottocultura, è diventato parte integrante della nostra identità musicale.
Rap Italy, i dieci featuring più importanti di Guè
Ritorniamo oggi su uno degli artisti più prolifici della storia del rap, non solo milanese ma italiano: Guè. Abbiamo raccontato in più occasioni il percorso della G nazionale nella scena italiana e il grande lascito che il rapper non solo ha lasciato, ma sta lasciando ancora oggi. Le citazioni e i nuovi adattamenti si sprecano, non solo dai più classici brani cult dei Club Dogo (la band principale di Guè), ma anche dal suo ormai immenso percorso solista. Senza contare le collaborazioni quasi settimanali nei dischi di tantissimi emergenti, consolidati rapper della scena, nuovi talenti e, ovviamente, in molti progetti dei suoi coetanei.
Il percorso di Guè ha visto, nella sua ricchissima discografia, numerosi progetti che, nonostante un indubbio ottimo riscontro nei primi periodi dall’uscita, hanno ottenuto il vero grande successo con il tempo. Ricordiamo, ad esempio, il recentissimo doppio platino di “Bravo ragazzo”, un disco con il marchio 2013.
Dall’esordio nell’ormai lontano 1999 con il seminale e ispirato “3 MC’s al cubo” targato Sacre Scuole (una sorta di prova generale di ciò che sarebbero poi diventati i Club Dogo), dal 2003 al 2014 abbiamo assistito a una sequela di progetti storici proprio sotto il marchio cagnesco a tre teste. Guè, Jake La Furia e Don Joe scrivono la storia del rap italiano con album come “Mi Fist” (2003), “Penna capitale” (2006), “Vile denaro” (2007), senza tralasciare “Dogocrazia” (2009), “Che bello essere noi” (2010), “Noi siamo il club” (2012) e infine “Non siamo più quelli di Mi Fist” (2014). Il progetto tornerà nel 2024 con l’omonimo “Club Dogo”, un album di indubbio successo, accompagnato da dieci date sold out al Forum di Assago e uno storico concerto a San Siro.
La carriera solista di Guè inizia a prendere piede già durante il periodo della band, attraverso progetti diventati storici come “Il ragazzo d’oro” (2011), il già citato “Bravo ragazzo” (2013), l’altrettanto cult “Vero” (2015), il rivoluzionario “Santeria” (2016) in coppia con Marracash, il rilancio contemporaneo con “Gentleman” (2017), “Sinatra” (2018), e gli album spesso raccontati nelle nostre rubriche dedicati alla storia del rap italiano: “Mr. Fini” (2020), un disco che vi invitiamo a recuperare per la sua profondità, il riuscito “Guesus” e l’altrettanto rivoluzionario, per quanto di matrice squisitamente classico, “Madreperla”. Il percorso continua fino ai recentissimi “Tropico del Capricorno” e “KG” con Rasty Kilo.
Se già il precedente approfondimento dedicato a Guè ci aveva messo in difficoltà nella scelta dei suoi brani più rappresentativi, sceglierne soltanto dieci tra i featuring, in una carriera che conta numerosissime collaborazioni nei suoi dischi e letteralmente centinaia di apparizioni nei progetti altrui, rende il compito ancora più difficile. Ecco quindi il nostro tentativo di selezione dei suoi featuring e delle sue collaborazioni più importanti. Buon ascolto!
- Il ragazzo d’oro feat. Caneda (2011)
- Brivido feat. Marracash (2013)
- Interstellar feat. Akon (2015)
- Scooteroni RMX con Marracash feat. Sfera Ebbasta (2016)
- Lamborghini feat. Sfera Ebbasta (2017)
- Chico feat. Luchè e Rose Villain (2020)
- Infinity Love – Marracash feat. Guè (2021)
- Gelosa – Finesse feat, Shiva, Sfera Ebbasta e Guè (2023)
- Cookies N’ Cream feat. Anna e Sfera Ebbasta (2023)
- Milano Testarossa – Artie 5ive feat. Guè (2024)