Rap Italy, i dieci featuring più importanti di Rose Villain

Rose Villain

Viaggio nella storia e nell’evoluzione dell’hip hop, tra derive, evoluzioni e sottogeneri. Oggi parliamo dei featuring più importanti di Salmo. A cura di Mattia Cantarutti

Nato nei ghetti d’America come espressione di ribellione e rivalsa sociale, l’hip hop ha attraversato l’oceano per piantare le sue radici anche in Italia. Quello che inizialmente era visto come un fenomeno d’importazione, con il tempo è stato assorbito e trasformato, diventando qualcosa di profondamente nostro. Oggi parliamo dei featuring più importanti della carriera di Rose Villain.

Dalle rime grezze dei pionieri fino alla conquista delle classifiche, il rap italiano ha saputo imporsi come una nuova forma di cantautorato contemporaneo, capace di raccontare le sfide e i sogni di un’intera generazione. In questa rubrica, Mattia Cantarutti ci guiderà attraverso la storia e l’evoluzione di un genere che, da sottocultura, è diventato parte integrante della nostra identità musicale.

Rap Italy, i dieci featuring più importanti di Rose Villain

L’approfondimento di questo giovedì è dedicato alla poliedrica Rose Villain, artista e rapper dalle molte sfaccettature e dal percorso artistico estremamente interessante, caratterizzato da numerose commistioni e da moltissime reference, perlopiù internazionali.

Dopo una prima esperienza negli USA, Rose Villain torna in Italia portando con sé il meglio di quanto appreso oltreoceano, cercando pian piano di unire una sua visione specifica a un mercato ristretto come quello italiano, con tutti i pro e i contro del caso.

Grazie all’incontro con la Machete (la cui importanza, come vi abbiamo raccontato in più occasioni, è stata fondamentale per il panorama musicale e rap italiano), la gavetta di Rose continua senza rallentare. Proprio grazie alle collaborazioni, l’artista riesce inizialmente a ritagliarsi uno spazio, per poi brillare anche in solitaria.

I featuring con svariati artisti e artiste sono stati una parte importantissima della sua carriera: basti pensare a due brani fondamentali sotto molti punti di vista, “Don Medellín” (2016) con Salmo e “Chico”, hit di enorme successo con il futuro collaboratore Guè e il sempre ottimo Luchè.

Proprio con il primo, negli anni, usciranno svariati featuring, dando vita ad altri brani, alcuni dei quali di enorme successo: su tutti la hit totale “Come un tuono”, della stessa Rose con Guè, nel 2024. Tra i due è stato annunciato un prossimo joint album e siamo molto curiosi di capire come sarà strutturato questo progetto, che si preannuncia davvero inedito sotto tantissimi punti di vista nel panorama rap e pop italiano.

L’arrivo nel campionato nazionalpopolare corrisponde fortunatamente a una trilogia discografica composta dagli album “Radio Gotham”, “Radio Sakura” e “Radio Vega”, usciti rispettivamente nel 2023, 2024 e 2025: una sequela di produttività per niente indifferente.

La sua partecipazione al Festival di Sanremo nel 2024 con “Click Boom!”, a seguito di un’ospitata l’anno precedente, ha ulteriormente confermato il suo ingresso nella musica mainstream, ampliando al tempo stesso il suo pubblico e dimostrando la capacità di calcare palchi importanti senza perdere la propria essenza. Nel 2025 replicherà il successo e l’esperienza sanremese con il brano “Fuorilegge”.

Approfittiamo quindi dello spazio di questa rubrica per ripercorrere una carriera solida e di grande valore, composta da collaborazioni precisissime, ecco quindi nella playlist qua sotto quelli che per noi sono i suoi featuring e le sue collaborazioni più importanti. Buon ascolto!

  1. Don Medellìn – Salmo feat. Rose Villain (2016)
  2. Chico – Guè feat. Luchè e Rose Villain (2020)
  3. Eva + Eva – Annalisa feat. Rose Villain (2021)
  4. Piango sulla Lambo – Guè feat. Rosse Villain (2022)
  5. Michelle Pfeiffer feat. Tony Effe (2022)
  6. Fantasmi feat. Geolier (2023)
  7. Fragole – Achille Lauro feat. Rose Villain (2023)
  8. Hattori Hanzo feat. Madame (2024)
  9. Come un tuono feat. Guè (2024)
  10. Oh mamma mia – Guè feat. Rose Villain (2025)
Scritto da Mattia Cantarutti
Parliamo di: ,