Rap Italy, le 10 canzoni più rappresentative di Anna

Anna

Viaggio nella storia e nell’evoluzione del rap, tra derive, evoluzioni e sottogeneri. Oggi parliamo delle canzoni più importanti della carriera di Anna. A cura di Mattia Cantarutti

Nato nei ghetti d’America come espressione di ribellione e rivalsa sociale, l’hip hop ha attraversato l’oceano per piantare le sue radici anche in Italia. Quello che inizialmente era visto come un fenomeno d’importazione, con il tempo è stato assorbito e trasformato, diventando qualcosa di profondamente nostro. Oggi parliamo delle canzoni più importanti della carriera di Anna.

Dalle rime grezze dei pionieri fino alla conquista delle classifiche, il rap italiano ha saputo imporsi come una nuova forma di cantautorato contemporaneo, capace di raccontare le sfide e i sogni di un’intera generazione. In questa rubrica, Mattia Cantarutti ci guiderà attraverso la storia e l’evoluzione di un genere che, da sottocultura, è diventato parte integrante della nostra identità musicale.

Rap Italy, le 10 canzoni più rappresentative di Anna

Nel panorama musicale italiano, poche figure hanno avuto un’ascesa tanto dirompente e forte quanto quella di Anna Pepe.

La baddie italiana è riuscita ad affermarsi in una scena ancora, purtroppo, largamente dominata da figure maschili. Il suo innegabile talento per le rime si è unito a un’attitudine sicura e carismatica, portandola a ridefinire le regole della scena mainstream del rap italiano.

L’esplosione mediatica arriva quasi come un fulmine a ciel sereno con “Bando“: un singolo che, nel 2020, ha travolto le piattaforme, da Spotify a TikTok. Anna, in giovanissima età, diventa e si appresta a confermarsi come il volto per eccellenza del rap femminile italiano.

Come anticipato nell’approfondimento a lei dedicato, proprio su questa rubrica Rap Italy, ridurre il suo impatto solo a “Bando” sarebbe un grossissimo errore. La scintilla accesa da quella hit istantanea ha avviato un percorso di crescita e consapevolezza che ha trovato piena espressione nel disco dei record: “Vera Baddie”.

Il percorso artistico e rap di Anna è la dimostrazione di una maturità in continua evoluzione. All’interno del suo palmares la giovane rapper vanta le collaborazioni con alcuni dei big più importanti del rap italiano: da Guè a Sfera Ebbasta, da Lazza a Capo Plaza. Ogni collaborazione e ogni nuovo singolo hanno aggiunto un tassello al suo personaggio, costruendo l’immagine della Baddie Italiana.

Il primo album, “Vera Baddie”, uscito nel 2024, ha consolidato definitivamente il suo status, debuttando direttamente in vetta alle classifiche. Un traguardo che non rappresenta solo un successo commerciale, ma anche un nuovo fenomeno culturale. Anna si conferma così come una delle voci più influenti della sua generazione, capace di infrangere record e contribuire ad ampliare i confini del rap contemporaneo sempre una linea in avanti.

A seguire, ecco la nostra playlist con i dieci brani più rappresentativi di questa carriera inarrestabile!

  1. Bando (2020)
  2. Drippin’ in Milano (2021)
  3. 3 di cuori feat. Lazza (2022)
  4. Gasolina (2022)
  5. Vetri neri feat. Ava + Capo Plaza (2023)
  6. I got it (2024)
  7. BBE feat. Lazza (2024)
  8. Tt le girlz feat. Niky Savage (2024)
  9. Una tipa come me (2024)
  10. 30ºC (2024)
Scritto da Mattia Cantarutti
Parliamo di: