Recensiamo Rap: Achille Lauro sposa il rock, Clementino si avvicina all’album
Tutte le uscite del mondo rap della scorsa settimana

Alla fine si sa, Achille Lauro è sempre stato un artista dal quale attendersi un po’ di tutto e il fatto di aver portato sul palco dell’Ariston un brano come Rolls Royce ne è stata l’ennesima dimostrazione. Un album sicuramente coraggioso e che suona veramente bene, mostrando tutta la volontà di Lauro e Doms di sentirsi liberi da qualsiasi vincolo produttivo, slegandosi completamente da tutto ciò che è stato prodotto precedentemente. Possibili hit da radio la title track e il featuring con Coez.
Prosegue, invece, con le tappe di avvicinamento alla pubblicazione del suo album (che uscirà il 3 maggio) Clementino, fuori da venerdì con il singolo Hola (VOTO: 7+) in collaborazione con Nayt. Un pezzo che conferma un Clementino nudo e crudo sul beat, che mischia rappate in napoletano ad extrabeat, con Nayt che dimostra di andare a nozze su questo tipo di strumentali. Grande attesa per il ritorno del rappper napoletano con il suo nuovo disco, considerando anche gli ultimi ottimi singoli Gandhi e Un palmo dal cielo.
Occhio poi all’emergente Massimo Pericolo, autentico outsider del 2019, fuori da venerdì scorso con il suo primo progetto Scialla semper (VOTO: 7), un lavoro in cui ad uscire è tutta la voglia del rapper di raccontarsi e raccontare le proprie esperienze di vita. Con un passato complicato, ecco che l’artista dimostra di aver trovato nella musica la propria valvola di sfogo. Linguaggio semplice, diretto e senza filtri, progetto autentico ed interessante.
Completano la settimana Gianni Bismark insieme a Dani Faiv con il singolo For real (VOTO: 7) e la collaborazione tra Priestess e Madman in Chef (VOTO: 6+).
