giovedì 21 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Recensiamo Rap: arriva l’album di esordio di DrefGold – Settimana 27

Le uscite più importanti dal mondo rap di questa settimana

  • DrefGold – Kanaglia (album per BillionHeadz Music Group/Universal Music/Island Records)

DrefGold Kanaglia

Tante volte si è arrivati allo scontro tra musica impegnata e quella senza contenuti, ultimamente la tendenza nel mondo del rap si è ribaltata. DrefGold, che esordisce qui con l’album Kanaglia, non si vergogna di presentare il nuovo progetto come un lavoro leggero in cui la parte musicale acquisisce un’importanza superiore alle stesse parole. Kanaglia è un disco curato ma che all’orecchio non suona molto diverso dai lavori trap italiani/americani usciti di recente. L’orecchiabilità di molti pezzi è sicuramente il tratto distintivo più importante e leggibile nel disco. Unico ospite presente il “platinum boy” Sfera Ebbasta, appartenente alla stessa casa discografica.

Voto: 6

Pezzi migliori: Booster, Boos

Produzioni: Daves The Kid, Charlie Charles

  • Quentin40 – Fahrenheit (singolo per Guna / Urbana Label)

Il giovane Quentin40 prosegue sulla scia degli ultimi pezzi in questo nuovo singolo dal titolo Fahrenheit, pezzo leggero e dal sound estivo ma che mantiene intatto lo stile ricercato dell’artista romano. Un giovane che prosegue nel suo percorso interessante e sempre molto personale, dopo alcune importanti esposizioni mediatiche come quelle avvenute al Wind Summer Festival e al Live di Radio Italia dello scorso 16 giugno.

Voto: 6,5

Produzione: Dr. Cream

  • Willie Peyote – L’effetto sbagliato (singolo indipendente)

Willie Peyote, da sempre artista anarchico e difficile da inquadrare, torna con un nuovo singolo dal titolo L’effetto sbagliato, ispirato alle restrizioni e alle nuove normative anti-movida di Torino, colpevoli secondo l’artista di decimare così gli eventi culturali e di ritrovo per i giovani piemontesi, “militarizzando ogni aperitivo”. Tutto perfettamente spalmato su una fresca base estiva di Frank Stiva. Un singolo potente e con un bel messaggio.

Voto: 7

Produzione: Frank Sativa

 

Altre uscite della settimana:

  • Mosè Cov – Lottiamo soli (singolo per Atlantic/Warner Music)

Voto: 7+

Produzione: Mosè Cov

  • Yanky & Kiddy – Ferrero Rocher (singolo per No face/Brioche Edizioni Musicali)

Voto: 6

Produzione:MasterCode & Dogs Life