Recensiamo Rap: Arrivano i dischi di lowlow e Nerone – Settimana 23

Le uscite più importanti dal mondo rap di questa settimana

  • lowlow – Il bambino soldato (album per Sugar Music)

lowlow è sempre stato un artista controverso ma coerente, con una cifra stilistica ben precisa e delineata che riappare qui, nell’ultimo disco dal titolo Il bambino soldato. Il rapper romano gioca spesso sul confronto leggero/profondo tra le varie tracce e anche all’interno delle singole canzoni: ci sono pezzi leggeri e pezzi classici alla lowlow con lunghi storytelling in cui la rabbia si mischia al vissuto dell’artista, tutto condito dalle ottime strumentali dal noto Big Fish, che aggiunge qualità con un suond che fa suonare questo album come uno dei più freschi dell’anno. Nel complesso lowlow porta un lavoro che non si discosta da ciò che è stato proposto fin’ora, con temi che vengono ripresi spesso nelle 11 tracce, dando però l’impressione di coerenza e di aver trovato il modo per comunicare ciò che vuole dire.

Voto: 7

Tracce migliori: 44 Magnum

Produzioni: Big Fish

  • Nerone – Entertainer (album per Believe Digital)

Nerone esce con Entertainer e stupisce un po’ tutti, non per le qualità che non sono mai state in dubbio, quanto più per il modo in cui sceglie di presentare i propri contenuti. Il nuovo album assomiglia ad una lunga playlist con pezzi che vanno dal tono “old school” a basi vicine al sound di oggi. Nerone racconta molto di sè e lo fa senza troppi filtri o paure, prima che il rapper qui esce la persona e le difficoltà che nella vita arrivano in ogni caso, che tu faccia il rapper o l’operaio. Singolare anche la scelta di inserire solo un featuring nell’intero disco, unico ma di assoluto livello, con un Jake la Furia qui in forma smagliante. Nerone non ha paura di passare da mood allegri e leggeri a quelli più introspettivi, un lavoro che funge da conferma per l’artista milanese. Secondo progetto ufficiale dopo Max, uscito nel 2017.

Voto: 7,5

Tracce migliori: Più forte di me, Zibby

Produzioni: Motogucci, 2P, Garelli, Not For Us, Yazee, Biggie Paul, Adma

  • Emis Killa – Rollercoaster (singolo per Carosello Records)

Emis Killa non abbandona il mood leggero degli ultimi singoli e sceglie di uscire per l’estate con Rollercoaster, un pezzo leggero in cui il rapper milanese racconta la storia complicata con un “lei” ignota. Nulla di straordinario se confrontato con quello a cui ci ha abituato Killa negli ultimi tempi (nei tanti featuring e nell’ultimo lavoro Terza stagione), un brano ben costruito che suona senza però lasciare troppe tracce. Restiamo comunque in attesa di news riguardo al nuovo progetto musicale.

Voto: 6+

Produzione: Don Joe

  • Achille Lauro – Ammo’ feat. Clementino e Rocco Hunt (singolo per No Face Agency / Sony Music Italy)

Achille Lauro sceglie il brano Ammo’ come antipasto dal nuovo album Pour l’amour, in uscita il prossimo 22 giugno. Il rapper romano non abbandona le sonorità accese che hanno contraddistinto tutte le sue ultime uscite e qui sceglie di proporsi insieme a Clementino e Rocco Hunt, entrambi bandiera della scena rap partenopea ed entrambi qui calati bene nella parte. Pezzo che fa muovere e aumenta la curiosità riguardo al disco in uscita.

Voto: 6,5

Produzione: Boos Doms

  • Side Baby – Medicine (singolo indipendente)

Al di là delle voci di gossip e del discusso distacco di Side dalla Dark Polo Gang, ecco Medicine: in questo pezzo, prodotto dal solito Sick Luke e uscito in freedownload su Suondcloud, c’è tutto quello che Side ha di diverso dagli altri ex colleghi della gang romana. Un pezzo diretto e senza alcun filtro comunicativo: Medicine è il modo migliore in cui Side descrive la sua delicata situazione personale.

Voto: 7

Produzione: Sick Luke

 

Altre uscite della settimana:

  • Ensi – In volo [RMX] (singolo per Warner Music Italia)

Voto: 7,5

Produzione: Vox P

  • Entics – Sirena feat Alessio La Profunda (singolo per H3llo)

Voto: 6-

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.