Recensiamo Rap

Alcune ultime novità della musica rap italiana

CARL BRAVE: Dopo il super successo ottenuto con il precedente album da solista Notti brave, ecco che Carl Brave torna con un progetto discografico intitolato Coraggio. Un disco in cui il cantautore romano sceglie di portarsi su atmosfere nuove, variando nelle diverse tracce e trovando un’interessante chiave narrativa in cui ad uscire come sempre è la sua abilità nel descrivere la realtà tra immagini romantiche ed altre tragiche. All’interno del progetto anche alcuni ospiti che rendono il tutto più vario, oltre ad Elodie (presente nel singolo Pari parli), ecco quindi Guè Pequeno, Mara Sattei, Tha Supreme, Ketama126, Pretty Solero e Taxi B.

IZI ft. VAZ TÈ, GUESAN: Quando torna Izi è sempre un momento catartico per la scena rap italiana, un artista che ha saputo crearsi un immaginario originalissimo e pieno di rimandi mai banali. Anche stavolta il rapper, che uscirà a breve con il suo nuovo album Riot, propone un brano (Pusher) in collaborazione con Vaz Tè e Guesan, in cui non manca la rabbia e la classica narrazione in stile Izi che si unisce alla martellante base prodotta da Sick Luke. Un pezzo assolutamente fuori dalle logiche radiofoniche che però aumenta in maniera esponenziale l’hype per il nuovo progetto dell’artista genovese.

ANNA ft. GUÈ PEQUENO: Dopo il successo di Bando (e dei suoi successivi infiniti remix), ecco che anche la giovanissima Anna torna con Bla bla, nuovo brano inedito che vede al suo interno la collaborazione con Guè Pequeno. Il risultato è un pezzo che non si distacca per mood e per stile dal precedente ma anzi ne cavalca l’onda puntando su una base a cassa dritta e un testo immediato. Modesta alla fine l’incursione della G più famosa d’Italia, che si limita al compitino. Praticamente Bando 2.0.

J-AX ft. MR. RAIN: Una collaborazione inedita e per certi versi inaspettata è invece quella che lega J-Ax e Mr. Rain nel singolo Via di qua, pubblicato lo scorso 9 ottobre. Finisce la stagione estiva e J-Ax abbandona (per fortuna) i suoni leggeri che lo hanno certificato come uno dei più importanti hitmaker estivi; Via di qua è un brano a tinte pop in cui i due artisti propongono una serie di barre riflessive divise da un ritornello radiofonico che impatta e rimane in testa già dal primo ascolto.

ENSI ft. GIAIME: Torna anche Ensi e lo fa con il singolo Mari in compagnia di Giaime, prodotto da Andry The Hitmaker. Un brano rap che punta forte sui tecnicismi dei due interpreti e che suona fresco pur ricordando un mood più old school. Ensi si dimostra un top della scena senza grossi dubbi, capace di cavalcare ogni tipo di beat in maniera impattante, mentre Giaime si mette a disposizione donando la sua freschezza.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Di Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.