Recensiamo Rap

Alcune ultime novità della musica rap italiana

MADAME: Era sicuramente una delle più attese di questo Sanremo: la giovanissima Madame, che ha presentato sul palco la sua ‘Voce’. L’artista vicentina, che alla fine conquista un ottimo ottavo posto, ha proposto un brano intenso e sentito, ben supportato da una serie di interpretazioni studiate che hanno certificato tutto il suo talento. ‘Voce’ è un brano che parla d’amore in maniera non banale e che viene supportato da una base, prodotta da Dardust, che ne coglie perfettamente le diverse sfumature. Madame, entrata al Festival in punta di piedi, ne esce come una delle vincitrici morali. Adesso sta a lei proseguire sulla strada tracciata.

WILLIE PEYOTE: Il testo più impegnato e irriverente della kermesse sanremese, Willie non cambia e propone al grande pubblico un brano che riesce a descrivere in maniera pungente questo determinato delicato periodo storico. L’artista si ispira alla serie tv Boris per fare un quadro dettagliato dell’Italia di oggi: “un paese di musichette mentre fuori c’è la guerra”. ‘Mai dire mai (La locar)’ punta forte sull’orecchiabilità del ritornello che si contrappone alla potenza delle strofe, il risultato convince, sia il pubblico che la critica, che lo premia con il Premio Mia Martini.

GHEMON: Un ritorno sul palco più impegnativo d’Italia a due anni di distanza da ‘Rose viola’. ‘Momento perfetto’ è il titolo del nuovo singolo di Ghemon che pubblicherà, il prossimo 19 marzo, l’album ‘E vissero feriti e contenti’. Il cantautore con questo pezzo sceglie di mostrarsi mixando tutte le sue anime, passando dal soul al pop, e regalando all’orchestra l’opportunità di divertirsi. Alla fine non viene premiato dalla classifica, probabilmente perchè non sceglie un brano facile da digerire al primo ascolto.

ENSI feat. EMIS KILLA: Torna Ensi e sta volta lo fa insieme ad un altro dei pesi massimi della scena rap di oggi. ‘Benzina’ è il titolo del nuovo singolo del rapper torinese interpretato insieme all’amico e collega Emis Killa e prodotto da Garelli. Il pezzo è un concentrato di rime e flow che dimostra ancora una volta il talento dei due esecutori, sempre sul pezzo quando si tratta di doversi confrontare con questo tipo di sonorità. Energia, violenza e rime: a volte per colpire non servono altri effetti speciali.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

By Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Commenta qui...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.