Recensiamo Rap

Alcune ultime novità della musica rap italiana

FRED DE PALMA: Si intitola ‘Ti raggiungerò’ il nuovo ed atteso singolo di Fred De Palma, artista che nell’ultimo periodo è riuscito, hit dopo hit, a trasformarsi in uno dei rappresentanti più noti del cosiddetto “reggaeton italiano”. Anche con questo nuovo brano l’artista torinese classe 1989 punta forte su ritmi latini ed effetto tormentone, stavolta però senza nessuna collaborazione. Fred De Palma si conferma a suo agio in questa veste da hitmaker estivo, proseguendo in maniera coerente con la linea intrapresa ormai qualche anno fa. Sarà uno dei brani tormentoni della prossima stagione estiva? Covid permettendo, molto probabile.

BRESH: Bresh è sicuramente una delle penne più interessanti della nuova scena rap italiana, non a caso proveniente dalla sempre molto attiva “scuola genovese”. ‘Angelina Jolie’ è il titolo del suo nuovo singolo, disponibile ovunque a partire da venerdì 13 marzo. Il singolo conferma il talento del giovane artista, capace di unire una penna ispirata alle sonorità sempre originali della base prodotta da Shune. Un brano che, dopo l’ottimo passo rappresentato dalla pubblicazione dell’album ‘Che io mi aiuti’, aumenta l’hype verso la prossima mossa del rapper.

VACCA: Anche Vacca torna con un nuovo singolo dal titolo ‘O.G.’, prodotto da Neblo e disponibile in digitale a partire da giovedì 12 marzo. L’artista italo-giamaicano propone un brano che si mostra in linea con il suo stile, capace come sempre di puntare forte su un testo violento e denso di immagini crude. Vacca non ha paura di mordere e attacca in maniera più o meno velata anche alcuni colleghi. Il risultato è un brano che non stupirà chi è abituato alla musica del suo autore, ma che non deluderà chi è fan del rap nudo e crudo.

DREFGOLD: Dopo aver pubblicato l’album (‘Elo’) lo scorso maggio, DrefGold torna a partire dal 12 marzo con il singolo ‘Anima’, primo estratto da ‘Elo Overtime’, riedizione del suo ultimo progetto discografico in uscita il prossimo 19 marzo per Thaurus/Island Records. Con questo brano il giovane artista bolognese abbandona l’amato mood del suo happy rap per puntare su un testo autobiografico e denso di immagini ispirate alla vita vissuta. DrefGold si dimostra capace di variare sul tema, proponendo una nuova parte di sé, che non stona con il suo personaggio, e anzi che stupisce in positivo portando in luce nuovi colori che meritano assolutamente di essere messi in mostra.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

By Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Commenta qui...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.