Recensiamo Rap: è il momento di “Artuto”, Clementino torna con Fibra nel nuovo singolo
Tutte le uscite del mondo rap della scorsa settimana

Il perché di questa separazione, al di là delle numerose interviste e dichiarazioni di facciata, sta tutto nel nuovo progetto del rapper. Arturo (VOTO: 7) infatti, uscito lo scorso 19 aprile per Island Records / Universal, è il lavoro più distante possibile da ciò che la Dark Polo Gang sembra essere diventata oggi. Già dal titolo si percepisce il tono volutamente autobiografico del racconto dell’artista che nelle 11 tracce pubblicate ci tiene prima di tutto a mettere davanti sé stesso. Un album in cui troviamo quello che Side avrebbe voluto probabilmente dire da parecchio tempo, aiutato dal lavoro nelle produzioni del solito Sick Luke e soprattutto di Night Skinny, nonché dalle ospitate di Guè Pequeno e Luchè, che aggiungono sicuramente nuove sfumatura al progetto. C’è ancora vita dopo la Dark.

Il brano, che si poggia su un mood allegro e leggero, fa leva sul motto “voglio fare un milione” e su quello che i rapper farebbero con questa somma di soldi. Clementino si dimostra in forma e certifica il momento positivo iniziato con l’annuncio del nuovo disco e proseguito poi con i vari singoli estratti, in attesa di completare il cerchio con la pubblicazione del nuovo album che arriva dopo un momento di allontanamento dell’artista dalle scene, dovuto a problemi personali.
Completano la settimana pasquale i singoli La famiglia tradizionale (VOTO: 7) dei Sxrrxwland, Briciole (VOTO: 6+) di Slava e l’album Riparto da me (VOTO: 6,5) di Peppe Soks. Menzione speciale per Priestess e il suo (ottimo) album Brava (VOTO: 7+).