Recensiamo Rap

Alcune ultime novità della musica rap italiana

DON JOE:

Si intitola Milano Soprano il nuovo album del noto produttore Don Joe, disponibile ovunque a partire da venerdì 9 luglio per Sony Music Italy. Un omaggio alla sua città natale con all’interno tra i nomi più importanti della scena hip hop italiana tra cui Guè Pequeno, Marracash, Jake La Furia, Venerus ed Ernia. Il produttore, ex pilastro del collettivo Club Dogo, torna con un lavoro solido e denso di rap nel senso letterale dalla parola. Da anni al top sulla scena, Don Joe unisce i punti e propone un album che ha il merito di risultare coerente senza tuttavia suonare “vintage”.

KETAMA125 & NIKO PANDETTA:

Anche Ketama126 torna con un nuovo singolo dal titolo Sud in compagnia di Niko Pandetta, disponibile su tutte le piattaforme da venerdì 9 luglio. Il brano, che arriva dopo l’ottimo riscontro dell’album Kety, ultima fatica discografica del produttore e rapper romano, uscito nel 2019 e completato nel 2020 dalla sua riedizione, mette insieme le liriche del poliedrico artista romano alla freschezza dell’interpretazione di Niko Pandetta, rapper appartenente alla scena catanese. Un brano in cui per la prima volta lo stesso Ketama si confronta con un mood estivo e leggero.

LUCHE’ & COCO:

In attesa di news riguardo al suo prossimo progetto discografico di inediti, Luchè pubblica a sorpresa il brano Topless (Ibizia Freestyle) insieme all’amico e collega CoCo. Un brano dal sound e dal mood estivo in cui le voci dei due artisti napoletani si legano e si alternano su un beat leggero. Pezzo giusto per l’estate che prepara il terreno per le prossimo mosse del rapper, voglioso di riconferme dopo i grandi risultati ottenuti con le ultime pubblicazioni.

ANNA:

Anna, giovanissima artista classe 2003, torna a sorpresa con un nuovo singolo intitolato Squeeze#1 con produzione di Young Miles. La rapper di Bando, dopo l’enorme successo ottenuto con il suo singolo di debutto e dopo aver duettato con Guè Pequeno, Ghali e la Dark Polo Gang, torna con un brano che racconta della sua vita una volta ottenuto il successo lampo con il suo primo singolo. Un pezzo che sa di rabbia e gioventù.

MURUBUTU ft. DIA:

Chiude la rubrica Murubutu con Temporale, nuovo brano inedito che segna il suo ritorno da solista dopo la fortunata esperienza in coppia con Claver Gold, con il quale ha realizzato il progetto Infernum. In questo brano prodotto da Gian Flores, che accoglie al suo interno la bella voce di Dia, l’artista propone la sua solita intensa poetica per proporre al pubblico un racconto che si lega virtualmente a I marinai tornano tardi, uno dei brani più riusciti della sua discografia.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

By Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Commenta qui...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.