Tutte le uscite del mondo rap della scorsa settimana
In una settimana scarna di uscite a farsi spazio sono due grandi nomi molto distanti tra loro: Izi e J-Ax, il primo con l’attesissimo nuovo album e il secondo con il singolo che arriva dopo il grande successo dell’ultimo Tutta sua madre.
Partendo da Izi e dal suo Aletheia (VOTO: 8), fuori ovunque da venerdì 10 maggio per Island Records/Universal Music, non si può non lodare il lavoro svolto dal giovane artista genovese, a partire dalle intelligenti scelte di marketing che hanno anticipato il disco facendo lievitare l’hype ai fan e non solo.
Quella ci propone Izi è un opera complessa, studiata nei minimi dettagli e volutamente criptica, assolutamente non da primo ascolto. Il rapper non cambia sostanzialmente tutti i suoi principali tratti distintivi ma anzi li evidenzia e li porta all’estremo raccontando con il suo solito e riconoscibilissimo flow numerosi spaccati di vita quotidiana impregnati qui di profonde e filosofiche riflessioni, in cui ben si inseriscono gli ospiti voluti all’interno. Da segnalare inoltre una cover molto personale del brano ‘Dolcenera’ di Fabrizio De Andrè, stravolta ma al punto giusto. Un lavoro che testimonia tutta la maturità artistica acquisita dal rapper negli ultimi anni che non tradisce l’hype e riesce nell’impresa di far centro pur senza snaturarsi, compiendo al contrario un vero e proprio upgrade dal punto di vista stilistico e confermando il suo talento nella scrittura.
Completano la settimana rap Canesecco con il suo nuovo singolo Sindrome di Peter Pan (VOTO: 6+) e Mosè Cov insieme a Young Rame con il brano Fuga per la gloria (VOTO: 6/7).
Francesco Cavalli
Ultimi post di Francesco Cavalli (vedi tutti)
- Marracash e Calcutta, coppia inedita da “Laurea ad honorem” – RECENSIONE - Marzo 22, 2022
- Emanuele Corvaglia, “Tu pensala come vuoi” è il nuovo singolo - Marzo 18, 2022
- Baltimora, il nuovo singolo si intitola “Marecittà” - Marzo 18, 2022
- Mydrama torna con il singolo “L’una di notte” - Marzo 17, 2022
- Ariete, diventare grandi tra “Castelli di lenzuola” – RECENSIONE - Marzo 17, 2022