Recensiamo Rap

Tutte le uscite del mondo rap della scorsa settimana

In una settimana scarna di uscite a farsi spazio sono due grandi nomi molto distanti tra loro: Izi e J-Ax, il primo con l’attesissimo nuovo album e il secondo con il singolo che arriva dopo il grande successo dell’ultimo Tutta sua madre.

Partendo da Izi e dal suo Aletheia (VOTO: 8), fuori ovunque da venerdì 10 maggio per Island Records/Universal Music, non si può non lodare il lavoro svolto dal giovane artista genovese, a partire dalle intelligenti scelte di marketing che hanno anticipato il disco facendo lievitare l’hype ai fan e non solo.

Quella ci propone Izi è un opera complessa, studiata nei minimi dettagli e volutamente criptica, assolutamente non da primo ascolto. Il rapper non cambia sostanzialmente tutti i suoi principali tratti distintivi ma anzi li evidenzia e li porta all’estremo raccontando con il suo solito e riconoscibilissimo flow numerosi spaccati di vita quotidiana impregnati qui di profonde e filosofiche riflessioni, in cui ben si inseriscono gli ospiti voluti all’interno. Da segnalare inoltre una cover molto personale del brano ‘Dolcenera’ di Fabrizio De Andrè, stravolta ma al punto giusto. Un lavoro che testimonia tutta la maturità artistica acquisita dal rapper negli ultimi anni che non tradisce l’hype e riesce nell’impresa di far centro pur senza snaturarsi, compiendo al contrario un vero e proprio upgrade dal punto di vista stilistico e confermando il suo talento nella scrittura.

Fuori da venerdì 13 maggio anche Timberland Pro (VOTO: 7), nuovo singolo di J-Ax che riprende per l’occasione tutta la vena Rap’n’Roll smarrita negli ultimi pezzi che qui ritorna con prepotenza con un testo poco radio friendly ma incisivo e ben costruito con un ritornello orecchiabile. Dopo l’esperienza in coppia con Fedez si può dire che si ritrova un J-Ax puramente ‘alla J-Ax’, molto più vicino ai pezzi che lo hanno reso celebre nella sua lunga e fruttuosa esperienza solista. L’artista come sempre mischia esperienze autobiografiche a critiche alla società moderna omaggiando lo status acquisito dalle Timberland Pro, per un pezzo che dimostra tutta la forza di un artista che ha capito negli anni come saper correre (bene) da solo.

Completano la settimana rap Canesecco con il suo nuovo singolo Sindrome di Peter Pan (VOTO: 6+) e Mosè Cov insieme a Young Rame con il brano Fuga per la gloria (VOTO: 6/7).

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Di Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.