Recensiamo Rap

Alcune ultime novità della musica rap italiana

MACE: Torna con un disco pieno zeppo di artisti e contenuti differenti Mace, produttore tra i più attivi e poliedrici della scena italiana. ‘Obe’ è il titolo di quest’opera che al suo interno vede alternarsi alcuni tra i più importanti nomi della scena rap e non solo. L’album ha la sua forza nelle produzioni, curate nei minimi dettagli e inserite all’interno di un filo narrativo che dalla prima all’ultima traccia riesce a mostrare continuità, pur senza annoiare e mostrando numerosi elementi di novità. Già anticipato dalla hit ‘La canzone nostra’ con Blanco e Salmo, già balzata ai primi posti delle classifiche di vendita e di streaming, la sensazione è che quest’album possa regalare parecchie soddisfazioni al suo autore e, di riflesso, a tutti gli artisti coinvolti nel progetto.

JUNIOR CALLY: Dopo un lungo periodo di attesa torna finalmente anche Junior Cally e lo fa con il suo nuovo singolo dal titolo ‘Amore di mezzo’, disponibile ovunque a partire da venerdì 5 febbraio. Il brano rappresenta, dal punto di vista stilistico, un netto punto di svolta per l’artista. La scelta stavolta va verso un arrangiamento dal gusto pop, in cui il rapper si inserisce con un testo leggero ma efficace che ben si lega alla base. Junior Cally abbandona la cattiveria degli ultimi progetti e punta forte sull’orecchiabilità, in particolar modo nel ritornello dal fortissimo appeal radiofonico. Il brano funziona e rimane in testa già dal primo ascolto, quindi la scommessa per ora pare vinta.

LAIOUNG feat. FABRI FIBRA: ‘Fanno di tutto per hype’ è il titolo del nuovo singolo di Laioung insieme a Fabri Fibra, brano che doveva far parte dell’ultimo progetto discografico del rapper, la cui uscita prevista per febbraio 2020 è stata alla fine posticipata a data da destinarsi. In questo singolo, disponibile dal 5 febbraio, il rapper torna con una critica pesante verso le nuove generazioni, ben coordinata con l’intervento di Fibra, che sfrutta l’occasione con una strofa potente e perfetta per il mood del pezzo. Dopo un paio di passaggi a vuoto, l’interrogativo viene da chiedersi se Laioung riuscirà finalmente a ripartire sfruttando al meglio il suo enorme talento, spesso offuscato e messo da parte da scelte commerciali che si sono rivelate tutt’altro che vincenti.

CHADIA RODRIGUEZ feat. ERIKA LEI: Torna anche Chadia Rodriguez insieme a Erika Lei nel singolo ‘Donne che odiano le donne’, prodotta da Big Fish e disponibile ovunque a partire da venerdì 5 febbraio. Con questo brano pare chiara la volontà, per la giovane artista, di continuare sulla scia del successo del precedente singolo ‘Bella così’ con Federica Carta. Anche qui si parla dell’universo femminile e lo si fa tentando di alzare il livello, proseguendo sul filone della critica sociale. Il brano punta fortissimo sulla musicalità del ritornello, anche se a primo impatto risulta meno accattivante e potente rispetto all’ultimo capitolo dell’artista.

MBOSS: Si intitola ‘Camminiamo Chill’ il nuovo singolo di Mboss che al suo interno vede presenti le collaborazioni con Young Rame e Jamil. Il brano, disponibile in digitale a partire da venerdì 5 febbraio, è stato presentato in anteprima su YouTube con un video ufficiale, capace in brevissimo tempo di racimolare numeri importanti sulla piattaforma. Mboss, rapper classe 1995 di origine senegalese e cresciuto in provincia di Bergamo, propone la sua visione del quartiere e delle sue strade. L’arista racconta la realtà in cui è cresciuto e dalla quale, attraverso la musica, spera di trovare una vita di fuga. A donare energia al pezzo ci pensano poi Young Rame e Jamil, due artisti perfetti per questo tipo di brano.

AGRONOMIST: Dopo la pubblicazione di ‘Wow’, suo primo singolo ufficiale da solista, torna con un nuovo brano anche Agronomist, rapper e producer degli Smania Uagliuns, qui alle prese con una produzione di HLMNSRA. ‘Hype blog’ è il titolo del brano che, come dichiarato dallo stesso artista, parla dell’ansia da opinionista, ovvero di quella tendenza, portata al massimo della sua espansione dall’esplosione dei social network, di commentare a tutti i costi e avere sempre e comunque l’intenzione di dare pareri e opinioni sulle mode o sui personaggi del momento.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

By Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.