Recensiamo Rap

Alcune ultime novità della musica rap italiana

BLANCO & SFERA EBBASTA:

Una delle coppie più attese dell’ultimo periodo arriva sul mercato da venerdì 18 giugno con il singolo Mi fai impazzire. Si parla, ovviamente, di Blanco e Sfera Ebbasta, un’autentica outsider dell’ultimo anno discografico, capace in pochissimo tempo di racimolare numeri incredibili e il più amato, e allo stesso tempo odiato, simbolo della nuova scena trap italiana. Il singolo rappresenta a tutti gli effetti un nuovo banco di prova per il giovanissimo artista de La canzone nostra, che qui ripropone il suo particolare stile duettando con il riconoscibilissimo del rapper milanese. Un testo semplice e immediato che si lega a una strumentale in linea con le proposte precedenti di Blanco. Un mix interessante che potrebbe  permettere ai due artisti di sbancare (ancora) le classifiche anche senza un grande supporto radiofonico.

MECNA:

Dopo il bellissimo Mentre nessuno guarda, Mecna torna con un riedizione del suo ultimo progetto discografico disponibile a partire da venerdì 18 giugno in formato fisico e su tutte le piattaforme digitali. Sei nuove tracce inedite (più due brani già pubblicati come singoli) che per l’industria discografica di oggi formano di fatto un nuovo album di inediti. Mecna, pronto inoltre a partire anche con il suo nuovo tour estivo, chiude il cerchio di un progetto discografico di assoluto livello. Le liriche personali dell’artista foggiano ben si legano alle atmosfere scelte per le basi musicali del disco. Mecna si conferma un artista sensibile e in continua evoluzione.

CAPO PLAZA:

Anche Capo Plaza sceglie di celebrare l’ottimo riscontro ottenuto con il suo ultimo album di inediti Plaza pubblicandone la deluxe edition. Cinque nuovi pezzi che non si distaccano dall’idea centrale del disco originale e che più che altro servono per dare di nuovo risalto all’album pubblicato lo scorso gennaio e certificato disco di platino dalla FIMI per aver superato la soglia delle 50.000 copie vendute tra fisico e digitale. Capo Plaza rimane fedele a se stesso con un progetto che, pur inglobando nuovi featuring di livello internazionale, non lo allontana dalla sua comfort zone.

DISME & VAZ TÈ:

Si intitola New Chelsea il singolo che unisce gli intenti e le voci di Vaz Tè e Disme, disponibile ovunque a partire da venerdì 18 giugno. Il brano, prodotto da Shune, riunisce i due artisti in una collaborazione targata drilliguria. Entrambi reduci da due esperienze soliste con due album usciti negli scorsi mesi, i due rapper si uniscono proponendo un testo che, come sempre, si alterna tra flusso di coscienza e scrittura per immagini di vita vissuta, dimostrando così le rispettabile abilita di scrittura.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

By Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Commenta qui...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.