Recensiamo Rap

Alcune ultime novità della musica rap italiana

CAPO PLAZA: Torna con un nuovo ed importante progetto Capo Plaza, a tre anni di distanza dal precedente ’20’. ‘Plaza’ è il titolo di questo nuovo album curato nelle produzioni da AVA e Mojobeatz, collaboratori abituali del giovane artista proveniente da Salerno. All’interno di questo nuovo capitolo dalla sua discografia il mood e lo stile proposto non si differenziano, nonostante la presenza di numerosi ospiti internazionali, dalle precedenti produzioni. Capo Plaza non cerca un’altra strada, ma continua convinto su quella già battuta, puntando forte su melodie ed effetti sonori. Chi lo ha amato fin qua, troverà pane per i suoi denti. Chi si aspettava un’innovazione, invece, rimarrà parecchio deluso.

ERNIA feat. PINGUINI TATTICI NUCLEARI: ‘Ferma a guardare’, un featuring che unisce uno dei nomi più freschi della nuova scena hip hop con il gruppo rivelazione dell’ultimo anno. Sia Ernia che i Pinguini Tattici Nucleari hanno venduto tantissimo quest’anno con i loro rispettivi progetti e questa collaborazione in qualche modo rappresenta l’incontro tra due mondi differenti, ma forse alla fine non così distanti. Un singolo che arriva dopo lo strepitoso successo del precedente ‘Superclassico’ e che, come quest’ultimo, ci mette davanti un Ernia a tinte decisamente più pop rispetto al solito. Un brano che racconta una storia d’amore finita (o che sta per finire…) in cui l’intervento della band di Riccardo Zanotti si mostra in perfetta linea con il “mood”. Nuovo tormentone invernale?

IL TRE: È giovanissimo, Il Tre, rapper romano che è già riuscito a farsi conoscere grazie alla pubblicazioni di alcuni singoli che hanno ottenuto in grande riscontro soprattutto dal punto di vista delle piattaforme digitali. Con ‘Pioggia’, il rapper classe 1997 torna con un brano che risulta perfettamente in linea con quello che finora ha mostrato al pubblico. Un testo semplice ed immediato che arriva dritto per dritto senza dover andare alla ricerca di inutili metafore e un arrangiamento tagliato a misura per la voce e il flow dell’interprete.

VENERUS: ‘Ogni pensiero vola‘ è il titolo del nuovo singolo di Venerus co-prodotto da Mace ed estratto dall’album ‘Magica musica’ che uscirà ovunque il prossimo 19 febbraio. Il brano abbraccia sonorità che strizzano l’occhio al R&B e ci presenta l’artista nella sua natura più intima. Capace come sempre di cambiare forma pur mantenendo intatto il suo inconfondibile stile, in questo pezzo viene valorizzato al meglio il particolare timbro del cantautore. 

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

By Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.