Alcune ultime novità della musica rap italiana
CAPO PLAZA: Torna con un nuovo ed importante progetto Capo Plaza, a tre anni di distanza dal precedente ’20’. ‘Plaza’ è il titolo di questo nuovo album curato nelle produzioni da AVA e Mojobeatz, collaboratori abituali del giovane artista proveniente da Salerno. All’interno di questo nuovo capitolo dalla sua discografia il mood e lo stile proposto non si differenziano, nonostante la presenza di numerosi ospiti internazionali, dalle precedenti produzioni. Capo Plaza non cerca un’altra strada, ma continua convinto su quella già battuta, puntando forte su melodie ed effetti sonori. Chi lo ha amato fin qua, troverà pane per i suoi denti. Chi si aspettava un’innovazione, invece, rimarrà parecchio deluso.
ERNIA feat. PINGUINI TATTICI NUCLEARI: ‘Ferma a guardare’, un featuring che unisce uno dei nomi più freschi della nuova scena hip hop con il gruppo rivelazione dell’ultimo anno. Sia Ernia che i Pinguini Tattici Nucleari hanno venduto tantissimo quest’anno con i loro rispettivi progetti e questa collaborazione in qualche modo rappresenta l’incontro tra due mondi differenti, ma forse alla fine non così distanti. Un singolo che arriva dopo lo strepitoso successo del precedente ‘Superclassico’ e che, come quest’ultimo, ci mette davanti un Ernia a tinte decisamente più pop rispetto al solito. Un brano che racconta una storia d’amore finita (o che sta per finire…) in cui l’intervento della band di Riccardo Zanotti si mostra in perfetta linea con il “mood”. Nuovo tormentone invernale?
IL TRE: È giovanissimo, Il Tre, rapper romano che è già riuscito a farsi conoscere grazie alla pubblicazioni di alcuni singoli che hanno ottenuto in grande riscontro soprattutto dal punto di vista delle piattaforme digitali. Con ‘Pioggia’, il rapper classe 1997 torna con un brano che risulta perfettamente in linea con quello che finora ha mostrato al pubblico. Un testo semplice ed immediato che arriva dritto per dritto senza dover andare alla ricerca di inutili metafore e un arrangiamento tagliato a misura per la voce e il flow dell’interprete.
VENERUS: ‘Ogni pensiero vola‘ è il titolo del nuovo singolo di Venerus co-prodotto da Mace ed estratto dall’album ‘Magica musica’ che uscirà ovunque il prossimo 19 febbraio. Il brano abbraccia sonorità che strizzano l’occhio al R&B e ci presenta l’artista nella sua natura più intima. Capace come sempre di cambiare forma pur mantenendo intatto il suo inconfondibile stile, in questo pezzo viene valorizzato al meglio il particolare timbro del cantautore.
Francesco Cavalli
Ultimi post di Francesco Cavalli (vedi tutti)
- Rocco Hunt e Geolier duettano in “Che me chiamme a fa?” - Febbraio 24, 2021
- Achille Lauro torna con “Solo noi” - Febbraio 24, 2021
- Franco126 ci porta a spasso trai suoi dubbi con “Nessun perchè” – RECENSIONE - Febbraio 24, 2021
- Fabrizio Moro, “Voglio stare con te” è il nuovo estratto da “Canzoni d’amore nascoste” - Febbraio 23, 2021
- Recensiamo Rap: nuova musica per Il Tre, Achille Lauro e Massimo Pericolo - Febbraio 23, 2021