Recensiamo Rap

Alcune ultime novità della musica rap italiana

TONY EFFE:

Tony Effe pubblica il suo primo album solista dal titolo Untouchable, disponibile a partire da venerdì 4 giugno nei negozi di dischi e su tutte le piattaforme digitali di streaming e download per 777 Entertainment e Universal Music Italy. L’artista, membro del noto collettivo romano Dark Polo Gang, torna con un lavoro molto personale che cerca di mischiare al suo interno tutte le sue differenti anime, passando da pezzi più conscious ad altri in pieno stile trap DPG. Un lavoro con cui il rapper romano rimette al centro la musica e in cui collabora con numerosi esponenti della scena rap sia italiana (spicca soprattutto la reunion con l’ex DPG Side) e internazionali (Gucci Mane).

SOTTOTONO:

Dopo i due singoli Mastroianni e Solo lei ha quel che voglio, usciti come antipasto del loro nuovo progetto discografico, ecco che i Sottotono tornano a tutti gli effetti con Originali, il loro nuovo progetto discografico uscito lo scorso 4 giugno. Big Fish e Tormento si alternano tra inediti e brani del passato, proposti qui in alcune versione inediti con all’interno alcuni grandi nomi della scena hip-hop e pop italiana. Un lungo viaggio all’interno della musica di uno dei gruppi più iconici del rap italiano. Tra gli ospiti: Tiziano Ferro, Guè Pequeno, Marracash, Mahmood, Elodie, Luce, CoCo, Coez, Primo, Fabri Fibra, Emis Killa, Stash e Jake La Furia.

FRAH QUINTALE:

Torna con un nuovo album di inediti anche Frah Quintale che, dopo aver ben impressionato con l’ultimo lavoro Banzai (Lato blu), completa l’opera un’estate dopo pubblicando Banzai (Lato arancio). Un lavoro che permette all’artista bresciano di proseguire fedele con l’idea musicale intrapresa con il primo capitolo, continuando così a giocare con i suoni per proporre al pubblico un miscuglio eterogeneo che non ha paura di allargarsi toccando più generi e mood. Frah Quintale si dimostra uno degli artisti più a fuoco di questo periodo in Italia.

MADAME:

A distanza di pochi mesi dalla pubblicazione del suo primo album in studio pubblicato dopo l’ottimo riscontro del singolo sanremese Voce, ancora ai vertici delle classifiche di vendita, Madame sceglie di pubblicare un nuovo singolo dal titolo Marea, disponibile sulle piattaforme online e in rotazione radiofonica dal 4 giugno. Il brano non si discosta dalle sonorità esplorate dalla giovanissima artista in alcuni episodi del suo ultimo progetto e punta forte sull’orecchiabilità, mostrando tutte le carte in regola per fare bene in radio. Pezzo che sa di estate senza abbandonarsi a inutili cliché.

ROCCO HUNT feat. ANA MENA:

Aria d’estate e aria di nuovo singolo anche per Rocco Hunt che, dopo l’enorme successo ottenuto con i suoi ultimi brani Ti volevo dedicare e A un passo dalla luna, torna con il suo nuovo singolo inedito Un bacio all’improvviso insieme ad Ana Mena. Si rinnova così una coppia che tanto ha già funzionato in passato, con un pezzo che possiede tutte le caratteristiche per diventare uno dei tormentoni della prossima stagione estiva. Le sonorità sono quelle tipiche da estate italiana post 2016. Successo (quasi) assicurato.

 

RED BULL:

Uscito venerdì 28 maggio Red Bull 64 Bars, the album, progetto discografico che unisce al suo interno alcuni dei nomi più caldi della scena hip-hop italiana. Il progetto, presentato e promosso da Red Bull e Island Records / Universal Music Italy, nasce dal progetto 64 Bars, in cui artisti diversi nell’ultimo periodo si sono alternati tra produzione e interpretazione, mischiando mondi totalmente diversi ma uniti sotto il nome del rap. Un’idea ambiziosa ma ben riuscita, che possiede il grande merito di unire tanti artisti diversi in un unico contenitore/format inedito.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

By Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Commenta qui...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.