Alcune ultime novità della musica rap italiana
ROSA CHEMICAL:
Rosa Chemical ha pubblicato il 2 aprile una riedizione del suo ultimo progetto discografico intitolata Forever and ever, al suo interno alcuni brani inediti e nuovi featuring che garantiscono la giusta chiusura del cerchio. Spicca in particolare polka 2 :-/ insieme ai colleghi Guè Pequeno ed Ernia, brano simbolo dell’idea musicale che si cela dietro al personaggio Rosa Chemical, volutamente ambiguo e al limite. L’artista piemontese si conferma come uno dei più istrionici della nuova scena, come sempre volenteroso di proporre musica senza la minima censura.
KETAMA126:
Dopo aver pubblicato un album di grande successo come Kety (seguito dalla riedizione denominata Kety Reborn), Ketama126 torna con un nuovo singolo dal titolo Aquile, disponibile su tutte l piattaforme digitali a partire da venerdì 2 aprile. Il brano convince perché mostra tutta l’attitudine street dell’artista romano, capace come sempre di proporre musica che lo rappresenta. Ketama non vuole sembrare quello che non è e prosegue fiero sulla strada tracciata con le uscite precedenti. Coerente ma non ripetitivo.
NAYT:
Anche Nayt torna con un brano che si discosta parzialmente dalle sue solite proposte, il titolo è Tutto il resto è noi ed è uno dei nuovi pezzi contenuti nella riedizione del suo ultimo progetto discografico intitolato Mood. Nayt parla d’amore e lo fa su una base giusta per l’idea del pezzo. L’artista molisano cerca un guizzo cambiando mood e dimostrandosi versatile e capace di cambiare pelle senza perdere la sua essenza. Un Nayt diverso, ma ugualmente incisivo.
CAPAREZZA:
Quando torna riesce sempre a far rumore, Caparezza è un artista che ama prendersi i suoi tempi per uscire e proporre nuova musica. L’ultima fatica discografica di Caparezza (Prisoner 709) è datata addirittura 2017, Exuvia è il titolo del suo nuovo singolo uscito sulle piattaforme il 30 marzo come anticipo del nuovo album omonimo che vedrà luce il prossimo 7 maggio. Come da tradizione, anche questo brano, che apre un nuovo percorso artistico dell’artista, risulta criptico e di difficile lettura al primo ascolto. “Exuvia” è un termine che indica ciò che rimane del corpo di certi insetti dopo aver sviluppato un cambiamento formale. L’idea è anche stavolta intrigante, aspettiamo l’album per vedere se anche stavolta le attese verranno ripagate al meglio.
GREG WILLEN, GUÈ PEQUENO & VILLABANKS:
Marvin Vettori – The Italian Dream è il titolo del brano che accompagnerà l’omonimo campione dagli allenamenti all’ottagono, dove sfiderà, il prossimo 10 aprile, Darren Till per l’accesso alla prestigiosa Title Shot UFC. Il pezzo è stato reso disponibile a partire da venerdì 2 aprile per Thaurus e Universal Music Italy. Guè Pequeno e VillaBanks al mic e Greg Willen alla produzione sono i protagonisti di questo singolo che risulta la perfetta colonna sonora per la “battaglia” che il campione italiano dovrà affrontare tra pochi giorni.
https://www.youtube.com/watch?v=iKMqWbXn9JE