Recensiamo Rap

Alcune ultime novità della musica rap italiana

TY1 feat. GEOLIER & MARRACASH:

Si intitola Fantasmi il singolo prodotto da TY1 interpretato da Geolier e Marracash, primo estratto dall’album del produttore dal titolo Djungle, in uscita il prossimo 7 maggio per Thaurus/Believe. All’interno di questo importante progetto saranno presenti 24 artisti della scena hip hop italiana (e non solo) tra cui spiccano i nomi di Guè Pequeno, Noyz Narcos, Tiromancino, Masismo Pericolo, Ernia, Rkomi ecc ecc… Fantasmi è un brano che ha il pregio di unire le due anime differenti dei suoi due interpreti, con una base perfetta per questo tipo di connubio. Il rapper dell’anno in Italia si unisce a una delle giovani promesse più interessante e il risultato è una hit che non ha bisogno nemmeno di ritornelli pop o suoni del momento.

SOTTOTONO:

Tornano a distanza di vent’anni con un nuovo singolo anche i Sottotono, che da venerdì 23 aprile sono fuori con Mastroianni. Il brano viene estratto dal nuovo album del gruppo formato da Tormento e Big Fish dal titolo Originali, di prossima uscita. Mastroianni rappresenta allo stesso tempo la volontà di proporre al pubblico qualcosa di nuovo, mantenendo però ben saldi i legami con il glorioso passato. I Sottotono propongono un brano che è in pieno nel loro stile, senza tuttavia suonare fuori luogo e inutilmente “vintage”.

FRAH QUINTALE:

Frah Quintale è un artista che ha dimostrato di saper fare qualsiasi cosa con originalità ed eleganza. Il nuovo singolo si intitola Si può darsi ed è stato reso disponibile su tutte le piattaforme digitali da venerdì 23 aprile per Undamento. Prodotto da Ceri, il brano prosegue sulla strada tracciata dall’artista bresciano con gli ultimi lavori, mischiando una base dai toni freschi e colorati con un testo come sempre denso di immagini nitide al sapore di vita vissuta. Un brano da stagione estiva che tuttavia non si abbandona alla semplicità e, al contrario, permette al rapper e cantautore di optare per una proposta capace di far risaltare molto bene il suo timbro particolare.

FRANCO126:

Artista di fatto fuori dai radar rap e molto più vicino al mondo del nuovo cantautoraro, Franco126 torna con un atteso progetto discografico dal titolo Multisala, disponibile dal 23 aprile per Bomba Dischi/Island Records/Universal Music. Già anticipato dai singoli Blue Jeans con Calcutta, Nessun perchè e Che senso ha, l’album mostra un evoluzione rispetto al precedente Stanza singola, mettendo in risalto un Franco volenteroso di staccarsi dai riferimenti contemporanei per cercare di proporre qualcosa capace di durare nel tempo. Ispiratissimo dal mondo cantautorale italiano (e in particolare romano, con Franco Califano su tutti), l’artista romano trova la chiave per raccontare le sue storie, come sempre dense di malinconia e di immagini impattanti.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

By Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Commenta qui...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.