Recensiamo Rap: Emis Killa torna “Supereroe” della scena

Tutte le uscite dal mondo rap di questa settimana

Protagonista assoluto di questa settimana di rap non può che essere Emis Killa, reduce dalla pubblicazione del suo nuovissimo album Supereroe (VOTO: 7+).

In questo disco il rapper milanese riesce a convincere essendo se stesso al 100% in brani che, come sempre nella sua carriera, si dividono in due filoni: quelli più duri e crudi, che mostrano un Killa sempre sul pezzo e a suo agio in un mood rabbioso, e quelli invece più soft, con tante canzoni “d’amore” che però non sfociano quasi mai in eccessive banalità, riuscendo a mantenere un alto grado di credibilità, come nel caso del singolo Fuoco e benzina.

Altra caratteristica importante del disco sono le collaborazioni: sono presenti, infatti, grandi nomi della scena nazionale e non solo. Menzione particolare per gli americani 6ix9ine e PashaPG (nel brano Dope 2) e Guè Pequeno che, pur essendo presente in praticamente tutti i dischi del 2018, tira fuori anche qui uno strofone nel brano Adios. Dopo Terza stagione, disco uscito nel 2016 che non aveva rispettato le attese per quanto riguarda le vendite nonostante per qualità possa essere considerato tranquillamente uno dei migliori dischi di Emiliano, ecco che con Supereroe si tenta di recuperare una grossa fetta di pubblico, non rinunciando però alla qualità.

Altra importante uscita della settimana è il remix del brano Pablo (VOTO: 6+), già pubblicato a fine estate da Sfera Ebbasta in collaborazione con il producer Rvssian. Per dare nuova linfa a questa versione il trapper di Cinisello Balsamo ha voluto chiamare con sé alcuni importanti nomi della scena USA: Rich The KidMoneybagg Yo e Lil Baby. Per il momento però, nonostante la massiccia promozione, non sembra che questa operazione commerciale abbia convinto a pieno il pubblico, almeno esaminando il numero degli ascolti, che pare basso rispetto a quello a cui ci ha abituato il giovane trapper.

Nuovo singolo anche per Nayt, che ben sfrutta il beat di 3D e la collaborazione di Madman nel brano Fame (VOTO 7), in cui le liriche del giovane artista si legano bene ai tecnicismi dell’ospite pugliese. Bene anche Franco126 con Frigobar (VOTO: 7+), primo singolo da solista che arriva dopo l’importante collaborazione con l’amico Carl Brave, brano in cui l’artista romano prosegue su quel mood indierap che tanto ha pagato finora, in attesa del nuovo album che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.