Recensiamo Rap

Tutte le uscite dal mondo rap di questa settimana

Nuova settimana ed è ancora Fedez ad uscire con il nuovo singolo Holding out of you (VOTO: 6,5) in collaborazione con Zara Larsson, un brano che mischia l’anima dance dell’artista svedese con le liriche del rapper lombardo che, scegliendo questo pezzo come nuovo singolo ufficiale ritorna su temi e toni molto più consoni e vicini al tipo di target di pubblico classico dopo la sperimentazione con il brano Che cazzo ridi. Nonostante la massiccia promozione però, il brano nei primi giorni di vita, pur raggiungendo ottimi numeri, non è probabilmente esploso come era lecito attendersi dall’artista che pubblicherà il prossimo 25 gennaio il nuovo album Paranoia Airlines, descritto dallo stesso Fedez come un album introspettivo e diverso rispetto agli ultimi lavori, il che aumenta la curiosità anche nel capire come sarà la reazione del pubblico affezionato all’ex giudice di X-Fator.

Totalmente differente è invece la strada battuta dal giovane Lazza che sceglie Guè Pequeno come featuring nel suo nuovo singolo Gucci Ski Mask (VOTO 7), pezzo arrogante e “zarro” e ben prodotto da Low Kidd. Ecco, se cercate un brano profondo e pieno di contenuti potete sicuramente starne alla larga, mentre se vi piace la trap e siete alla ricerca di un brano leggero, ignorante e da ascoltare in palestra mentre vi caricate sul tapis roulant, allora probabilmente siete nel posto giusto. Nota di merito per Guè che, nonostante continui a collaborare con un numero elevatissimo di artisti pubblicando quasi un disco ogni sei mesi e regalando strofe a mezza scena hip hop italiana, riesce comunque a mantenere un livello ottimo risultando difficilmente banale o scontato, in particolare in questo tipo di pezzi dove si mostra particolarmente a suo agio.

E’ un buon ritorno anche quello di Vacca con il suo Don Vacca Corleone (VOTO: 7,5), undici tracce di violenza nuda e cruda che mettono in risalto tutta la rabbia e il menefreghismo di un artista che sicuramente non ha bisogno di prendere lezioni da nessuno. Indipendente per scelta, Vacca continua la sua crociata a colpi di rime e flow con questo progetto che lui stesso definisce “il migliore della carriera” e che sicuramente merita di essere classificato come uno dei più completi.

Tra le altre uscite citiamo la giovane Chadia Rodriguez con l’EP Avere 20 anni (VOTO: 6,5), raccolta di brani già usciti come singoli e remix che spesso dietro portano la firma di Jake La Furia e il nuovo disco di Dj Fastcut dal titolo Dead Poets 2 (VOTO 7,5) che racchiude dentro 26 brani e numerosi esponenti della scena rap italiana, proseguendo sul mood iniziato con l’uscita del primo capitolo della saga.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

By Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.