Recensiamo Rap

Alcune ultime novità della musica rap italiana

INOKI: Nuovo ed importante progetto discografico per Inoki che, dopo anni di attesa, torna con l’album ‘Medioego’, pubblicato lo scorso 15 gennaio per Asian Fake. All’interno del disco 18 tracce in cui il poliedrico rapper torna a dire la sua con stile e senza perdere la sua naturale energia. Produzioni di livello e grandi ospiti per un progetto che convince da tutti i punti di vista, mischiando in maniera interessante old e new school. Si parla di strada, di rap, di sbagli e di vittorie in anni di lunga e sudata carriera. In poche parole: Inoki torna a rappare e ci ricorda che è una cosa che sa fare parecchio bene.

MADAME feat. FABRI FIBRA: ‘Il mio amico’ è il titolo del nuovo singolo di Madame in compagnia di Fabri Fibra, brano che anticipa l’album della giovane artista e che soprattutto viene pubblicato prima della sua attesa partecipazione al prossimo Festival di Sanremo, dove sarà in gara con il pezzo ‘Voce’. In questo brano, prodotto da DRD e Bias, Madame ci riporta negli anni ’80 e lo fa senza paura di sperimentare o di snaturarsi. Il testo è incentrato sulla figura dell’amico che Fibra, in maniera sincera, dedica direttamente al rap. Pezzo che aumenta l’attesa per quello che sarà il primo progetto discografico ufficiale della giovanissima artista veneta.

MR. RAIN feat. BIRDY: Continua l’ascesa nel mondo del pop per Mr. Rain che torna a partire dal 15 gennaio, dopo il grande successo degli ultimi singoli, con il brano ‘Non c’è più musica’, in compagnia della star internazionale Birdy. Come da copione alla bella voce della cantante viene lasciato il ritornello, mentre il rapper si prende le strofe, riproponendo così il classico schema pop-rap che tante fortune ha portato negli ultimi anni. Il brano si appoggia su un arrangiamento delicato che contribuisce a mescolare le due voci, senza tuttavia esplodere del tutto come ci si poteva attendere viste le premesse e soprattutto in memoria degli ultimi successi targati Mr. Rain. Il prossimo 22 febbraio l’artista pubblicherà il suo nuovo album di inediti ‘Petrichor’, ispirato, come dichiarato da lui stesso, dal profumo della pioggia.

EN?GMA: Nuovo lavoro anche per un instancabile En?gma che lo scorso 11 gennaio è tornato sul mercato pubblicando il secondo episodio di ‘Totem’. Tre brani che proseguono sulla scia del primo capitolo, mostrando un En?gma di nuovo ispirato e volenteroso di proseguire per la sua strada senza la minima voglia di fermarsi o snaturarsi. Solita poetica di livello che si mischia alla capacità di approcciarsi in maniera diretta e sincera alla musica, donando al pubblico la sua personalissima visione del mondo e della musica. Ospiti del progetto anche i colleghi Murubutu, Sace, NOIA, Chicky Realeza, Lanz Khan e Jangy Leeon.

L’ELFO feat. NTO’: Torna anche L’Elfo che, insieme a Ntò, arriva il 15 gennaio con il singolo ‘Sudditalia’. Un brano, senza compromessi o inutili artifici musicali, rappresenta una vera e propria dichiarazione di intenti dei due artisti. Lavoro, fatica e sudore per ottenere ogni risultato che i due rapper hanno ottenuto. Un brano che si inserisce perfettamente nel mood proposto fin qui dall’artista siciliano, capace di parlare della sua vita in maniera sincera e mai banale. Un duetto tra due artisti che parlano la stessa lingua musicale.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

By Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.