sabato 23 Novembre 2024

ULTIMI ARTICOLI

SUGGERITI

Recensiamo Rap: gran ritorno per Clementino, tha Supreme continua a crescere

Tutte le uscite del mondo rap della scorsa settimana

La copertina della settimana è tutta per Clementino e per il suo Tarantelle (VOTO: 8), nuovo album uscito lo scorso 3 maggio e autentico punto di rilancio del rapper dopo un periodo difficile dal punto di vista personale. Un lavoro maturo, che dimostra tutta l’esperienza accumulata dall’artista napoletano nel corso degli anni. Clementino è tornato con tutta la forza del mondo, Tarantelle non cerca di piacere e piace proprio per questo, non ci sono pezzi impacchettati volutamente per le radio né costruzioni eccessivamente artificiali, il rapper riesce a convincere grazie alle sua solita capacità narrativa mischiata ad un sound moderno ma perfetto per questo tipo di prodotto. C’è tanta Napoli e tanta vita personale, Clementino scava tra le sue esperienze e i ricordi di una vita, mischiando sapientemente il tutto per un lavoro che risulta come uno dei più veri dell’anno. Suona bene nonostante non sia un disco immediato e da primo ascolto, tra i pezzi spiccano la title track e Mare di notte, possibile hit per la stagione estiva. Bentornato Cleme.

Giovanissimo ma già tremendamente a fuoco tha Supreme, rapper e produttore già abbondantemente conosciuto nell’ambiente, fuori da venerdì con il suo nuovo singolo dal titolo m8nstar (VOTO: 7). Un brano che prosegue sulla buona strada iniziata con i precedenti singoli: sound freschissimo e testo leggero ma che ben si adatta al mood voluto dal giovane artista. Un piccolo fenomeno che pian piano, passo dopo passo, sta riuscendo a ritagliarsi uno spazio sempre più grande nel mondo dell’hip hop italiano. Prima era una sorpresa, ora è una conferma. Per continuare a stupire adesso occorrerà alzare ancora l’asticella.

E’ un ritorno anche quello di Gemello, on air da venerdì scorso con il suo nuovo singolo Stanotte (VOTO: 7), realizzato con la collaborazione di Gemitaiz e con una produzione curata da Sine. Il brano, che anticipa il nuovo lavoro dell’artista romano, si poggia su un mood leggero ma riesce a convincere grazie all’ottima intesa dei due artisti concittadini, entrambi protagonisti di due ottime strofe, ben amalgamate dal martellante ritornello. Attendiamo l’album.

Chiudono la settimana i nuovi singoli Montecarlo (VOTO: 6,5) di Junior Cally e Arcobaleno (VOTO: 5/6) di MamboLosco.