Recensiamo Rap: grande ritorno per Clementino, fuori anche Mondo Marcio e Rkomi con Elisa
Tutte le uscite dal mondo rap di questa settimana
E’ stata una settimana di grandi ritorni quella passata, a partire da Clementino con il nuovissimo e atteso singolo Gandhi (VOTO: 8), un brano duro e sicuramente distante dagli ultimi lavori del rapper partenopeo, dove le taglienti rime si incastrano in 1 minuto e 43 secondi di violenza senza melodia o ritornello. Clementino torna con questo pezzo a dire quello che pensa e lo fa eliminando i connotati commerciali che lo avevano contraddistinto dalla sua prima esperienza sanremese in poi. Piacerà meno alle radio, ma molto di più ai fan del rap italiano.
Altro ritorno importante è quello di Mondo Marcio insieme al suo album Uomo! (VOTO: 7), già anticipato dal singolo Angeli e demoni in collaborazione con Mina. Marcio con questo ultimo lavoro resta fedele a se stesso e non rinuncia a numerose frecciatine e a togliersi qualche sassolino dalla scarpa, mischia suoni più moderni a basi puramente old school in cui spalma il suo solito flow condito di rime ben scritte e incastrate. Un album che si mantiene sul livello degli ultimi lavori del rapper e che contiene spersi qua e la piccoli gioiellini come i brani Leggenda urbana e La canzone che non ti ho mai scritto.


Inaspettata ma tutto sommato convincente invece la collaborazione tra Luna e Chadia Rodriguez nel brano Donna domani (VOTO: 7) prodotto da Rhade e Big Fish, pezzo in cui la giovane artista uscita dall’ultima edizione di X-Factor sembra ancor più a fuoco rispetto ai primi esperimenti all’interno del talent, con il modesto contributo di Chadia, che poco aggiunge al testo e in generale al valore artistico del brano.
Completano la settimana i singoli di Miss Keta con Guè Pequeno (Pazzeska, VOTO: 6.5), Boro Boro (Star, VOTO: 6), il duo Traffik e Gallagher con Diamanti razzisti (VOTO: 6-) e Amil Leonardo con il suo album Matador (VOTO: 6,5).