Recensiamo Rap: grande ritorno per Clementino, fuori anche Mondo Marcio e Rkomi con Elisa

Tutte le uscite dal mondo rap di questa settimana

E’ stata una settimana di grandi ritorni quella passata, a partire da Clementino con il nuovissimo e atteso singolo Gandhi (VOTO: 8), un brano duro e sicuramente distante dagli ultimi lavori del rapper partenopeo, dove le taglienti rime si incastrano in 1 minuto e 43 secondi di violenza senza melodia o ritornello. Clementino torna con questo pezzo a dire quello che pensa e lo fa eliminando i connotati commerciali che lo avevano contraddistinto dalla sua prima esperienza sanremese in poi. Piacerà meno alle radio, ma molto di più ai fan del rap italiano.

Altro ritorno importante è quello di Mondo Marcio insieme al suo album Uomo! (VOTO: 7), già anticipato dal singolo Angeli e demoni in collaborazione con Mina. Marcio con questo ultimo lavoro resta fedele a se stesso e non rinuncia a numerose frecciatine e a togliersi qualche sassolino dalla scarpa, mischia suoni più moderni a basi puramente old school in cui spalma il suo solito flow condito di rime ben scritte e incastrate. Un album che si mantiene sul livello degli ultimi lavori del rapper e che contiene spersi qua e la piccoli gioiellini come i brani Leggenda urbana e La canzone che non ti ho mai scritto.

Torna e si mostra così pronto a ripartire con il nuovo album (in uscita il prossimo 22 marzo) anche Rkomi, che da venerdì è in radio con il brano Blu (VOTO: 7-) insieme ad Elisa. Il pezzo non decolla come forse ci si poteva attendere dalla qualità a disposizione tra i due artisti ma si presenta comunque come un ottimo biglietti da visita per il nuovo lavoro del rapper di Milano, che come al solito punta molto sul testo e in particolare sulla sonorità delle parole che spalma sulla bella base di Charlie Charles, in due strofe intervallate dal bel ritornello targato da Elisa, ovvero una delle migliori voci del panorama pop italiano e perfettamente calata nel brano, per altro non nuova a collaborazioni fuori dal proprio range (Fedez e Fabri Fibra, ad esempio, sono stati due artisti che già in passato hanno collaborato con la cantante).

Non è un ritorno invece quello di Nayt, già in giro con parecchi singoli negli ultimi mesi/settimane, ai quali si è aggiunto la settimana scorsa Brutti sogni (VOTO: 6,5), bel brano prodotto da 3D che è il perfetto continuo sulla linea di stile voluta dal giovane artista fin qua: con extrabeat e tante parole, in attesa del nuovo Raptus, vol.3, nuovo e atteso album in uscita il prossimo venerdì che arriva come prima vera prova di maturità per il rapper molisano.

Inaspettata ma tutto sommato convincente invece la collaborazione tra Luna e Chadia Rodriguez nel brano Donna domani (VOTO: 7) prodotto da Rhade e Big Fish, pezzo in cui la giovane artista uscita dall’ultima edizione di X-Factor sembra ancor più a fuoco rispetto ai primi esperimenti all’interno del talent, con il modesto contributo di Chadia, che poco aggiunge al testo e in generale al valore artistico del brano.

Completano la settimana i singoli di Miss Keta con Guè Pequeno (Pazzeska, VOTO: 6.5), Boro Boro (Star, VOTO: 6), il duo Traffik e Gallagher con Diamanti razzisti (VOTO: 6-) e Amil Leonardo con il suo album Matador (VOTO: 6,5).

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.