Recensiamo Rap: Luchè insieme a Sfera Ebbasta, Madman con Emis Killa

Tutte le uscite dal mondo rap di questa settimana

Mentre il Festival di Sanremo si “tinge” ancor di più di colori hip hop, con Rancore che affiancherà sul palco Daniele Silvestri e Guè Pequeno che nella serata dei duetti farà da spalla a Mahmood, ecco che arriva un’altra settimana carica di uscite che ci fa capire ancora una volta di come anche il 2019 sarà un anno denso di musica rap.

Partiamo dal duetto Luchè – Sfera Ebbasta nel brano Stam fort (VOTO: 6,5), un pezzo carico, deciso e ottimamente impacchettato dalla doppia produzione curata da Charlie Charles e Sick Luke, ovvero due dei nomi più caldi e importanti all’interno del panorama rap italiano. Il brano punta tutto sulle sonorità accese che mischiano il flow del rapper napoletano alle barre del giovane trap boy milanese. Il risultato non è male anche se, visto l’hype che l’annuncio di questa collaborazione aveva creato, era forse lecito aspettarsi qualcosina di più da entrambi. Brano leggero che probabilmente non farà la storia ma che suggella un ottimo momento di forma di entrambi gli artisti, già “vicini” ai tempi della label Roccia Music.

Interessante è anche la collaborazione tra Madman ed Emis Killa nel brano Supernova (VOTO: 7-)  pezzo che anticipa il nuovo mixtape del rapper pugliese e che riprende quel mood da “romantico/malandrino” già presente in altri brani di successo del passato, come la nota Centro. Nel complesso i due si amalgamano bene e lodevole è il lavoro di Emis nella seconda strofa, dove ancora una volta dimostra di essere pienamente a proprio agio su una strumentale del genere, confermandosi come uno dei rapper più versatili della scena.

Ottimo anche il ritorno di Gemitaiz in Giornate vuote (VOTO: 7), brano prodotto dal duo Frenetik & Orang3 (quindi sinonimo di qualità) che farà sicuramente breccia tra i fan più “fedeli” del rapper romano, che per l’occasione non si spreca e punta su uno stile che ricorda molto i suoi primi lavori, dimostrando ancora una volta le sue abilità sul beat in questo brano che di fatto riesce a mettere d’accordo un po’ tutti.

Discorso simile che può essere fatto per Leggenda urbana (VOTO: 7), ultimo (bel) singolo di Mondo Marcio che sa tanto di old school e aumenta la curiosità verso quello che potrebbe essere l’ultimo album della sua carriera, già anticipato dai singoli Vida Loca e DDR (Dio del rap).

Sul fronte album sono due i lavori che si mettono in evidenza questa settimana, il primo è Fruit Joint + Gusto (VOTO: 6,5), riedizione dell’ultimo lavoro di Dani Faiv, qui arricchito con chicche inedite e collaborazioni importanti (Madman, Jack The Smoker, Lazza, Shade e Nitro tra gli altri). Un album che non stupisce più di tanto ma che completa e chiude al meglio il progetto Fruit Joint. Secondo ma non meno importante è Re senza corona (VOTO 7,5), album di Gianni Bismark che rappresenta una vera e propria chicca uscita dal mondo underground del rap italiano. Testi duri ma sinceri abbinati produzioni originali e di ottimo livello per un album che lascia il segno e catapulta il buon Gianni tra gli outsider di questo 2019.

Per concludere citiamo Junior Cally e Highsnob insieme nel pezzo WANNABE VOL.2 (VOTO 5,5) e il nuovo singolo di Franco126 dal titolo Stanza singola (VOTO 7), sempre più improntato verso quel mondo indie pop che ben si abbina alla scelta di collaborare con Tommaso Paradiso, in attesa dell’album omonimo che uscirà la prossima settimana.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.