Tutte le uscite dal mondo rap di questa settimana
Era il 2014 quando Mondo Marcio pubblicò Nella bocca della tigre, concept album contenente numerosi campionamenti di Mina inseriti nelle varie tracce, collaborazione inedita e per certi versi inaspettata che si è ripetuta in Angeli e demoni (VOTO 7+), brano pubblicato dallo stesso Marcio lo scorso 22 febbraio come nuovo estratto dall’album Uomo!, in uscita il prossimo 8 marzo per Sony Music. Il rapper milanese prosegue sulla striscia conscious/personale degli ultimi singoli inserendo il ritornello della tigre di Cremona tra le strofe rappate: Angeli e demoni è l’incontro tra poli opposti che si mischiano per l’occasione creando un mix eterogeneo e interessante in cui la voce di Mina si inserisce perfettamente sulla bella base prodotta da Fabrizio Sotti. Ottimo mix.
Da venerdì scorso è fuori anche Pioggia (VOTO 6,5), ultimo singolo del giovane e talentoso Giaime, prodotto dal solito Andry The Hitmaker. Il brano si mantiene coerente rispetto alla linea degli singoli proposti negli ultimi mesi, con un ritornello martellante che ha il merito di entrare in testa e ben si intervalla alle strofe rappate. Buon brano anche se non scoppiettante come certe “bombe” proposte nel recente passato.
Finiamo con una citazione al disco (VOTO: 7,5) del vincitore del Festival Mahmood dal titolo Gioventù bruciata, disco che rap non è ma che dal mondo rap ha preso molto, a partire dalle produzioni (con Charlie Charles co-autore del pezzo sanremese), per arrivare ai featuring di rilievo che per l’occasione sono quelli di Fabri Fibra (nel pezzo Anni 90) e Guè Pequeno nella versione speciale di Soldi. Al di la’ della vittoria e del genere, un ottimo esempio di qualità che mischia influenze differenti in maniera molto interessante.