Recensiamo Rap

Alcune ultime novità della musica rap italiana

CAPO PLAZA: C’è tanta attesa, come sempre, riguardo al nuovo progetto discografico di Capo Plaza dall’iconico titolo ‘Plaza’, in uscita il prossimo 22 gennaio per Warner Music Italy, a tre anni di distanza dall’enorme successo ottenuto con il precedente ’20’, certificato tre volte disco di platino dalla FIMI per aver superato la soglia delle 150.000 copie vendute fra streaming e fisico. Primo passo verso questo nuovo ed atteso lavoro è la pubblicazione del singolo ‘Allenamento #4’, un brano che segue la storica saga dell’artista e che risulta perfetto per catapultare l’ascoltatore all’interno del mood del progetto. Il rapper non rischia e si mantiene coerente con se stesso con un pezzo in pieno stile Capo Plaza, in cui il suo stile inconfondibile rappresenta il fulcro del brano prodotto da AVA & Mojobeatz.

MACE feat. BLANCO & SALMO: Prendi due artisti apparentemente diversi fra loro, mettili insieme su un base ipnotica e dal sound fresco ed originale, e il risultato è una hit perfetta per la stagione invernale. Stavolta l’architetto di tale progetto è Mace, produttore dalla lunghissima esperienza, già capace in passato di produrre hit su hit e qui tornato con ‘La canzone nostra’, brano che anticipa il suo nuovo progetto discografico ‘Obe’ in uscita il prossimo 5 febbraio. All’interno del brano ad alternarsi sono la bella voce del giovanissimo Blanco e le rime del “buon vecchio” Salmo. La combo funziona bene e rappresenta il perfetto esempio di hit capace di puntare ad un posto in radio senza però doversi a tutti i costi omologare con le mode e i suoni del momento.

NEX CASSEL: Torna con un nuovo ed atteso lavoro anche Nex Cassel, fuori da venerdì 8 gennaio con il suo nuovo album dal titolo ‘Vera pelle’ (RP Music Ent/distr. Believe). 13 tracce, prodotte quasi totalmente da St. Luca Spenish, in cui l’artista riesce a dare nuovamente una dimostrazione delle sue abilità, raccontando di vita vissuta ed esperienze attraverso un linguaggio sempre fresco. Nex si dimostra ispirato e volenteroso di proporre un lavoro sincero, capace di strizzare l’occhio all’old school senza tuttavia negarsi sperimentazioni vicine ai suoni più moderni. Il mix è un lavoro godibilissimo, in cui anche gli ospiti scelti con cura contribuiscono ad alzare un livello già ottimo di rap.

NOT GOOD feat. MOSTRO: Prodotta dai 2nd Roof ecco ‘Killer’, nuovo singolo targato Not Good e Mostro, disponibile ovunque da venerdì 8 gennaio per Sony Music Italy. Il brano, come da titolo, è un concertato di “violenza” sul quale le voci dei due protagonisti si incollano a meraviglia. L’immagine del killer in questo caso è la metafora con la quale l’artista sceglie di descrivere la sua rabbia nel modo che ha di rapportarsi al mondo. Non difficile per un artista come Mostro poi, sempre caro a questo tipo di tematiche, inserirsi in modo convincente donando il suo prezioso contributo alla causa.

JOE SCACCHI & TOMMY TOXXIC feat. PSICOLOGI: ‘Ho un amico’ è il titolo del singolo che unisce Tommy Toxxic, Joe Scacchi e Psicologi, disponibile dall’8 gennaio. Il brano sguazza all’interno delle acque ibride fra indie ed emo rap, celebrando nel testo il valore dell’amicizia anche in un mondo sempre più sconnesso e fatto di rapporti confusi e difficili da coltivare. Un interessante punto di vista che nasce dalla volontà di descrivere i disagi di una generazione Z sempre più volenterosa di far arrivare forte e chiara la propria voce al mondo.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Di Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *