Recensiamo Rap

Alcune ultime novità della musica rap italiana

PSICOLOGI: Torna il duo romano/partenopeo e lo fa con un bel singolo prodotto da Dardust e disponibile ovunque dal 26 gennaio. Il brano, intitolato ‘Incubo’, racconta le difficoltà di saper andare avanti, senza guardarsi indietro e lo fa con la solita capacità dei due artisti di cogliere la vena drammatica di una generazione in crisi. I due giovani si passano la palla in questo brano, per sonorità e interpretazione, molto più rap rispetto alle ultime proposte. La combo Psicologi/Dardust alla fine paga e ci regala un pezzo che con tutta probabilità si trasformerà facilmente in uno dei cavalli di battaglia del duo.

CLOSE LISTEN: ‘Angeli’ è il titolo del primo progetto ufficiale del produttore Close Listen, disponibile a partire dal 29 gennaio con distribuzione Believe. Il giovane produttore classe 1992, che ha già lavorato con nomi importanti della scena tra cui i Tauro Boys e la Love Gang, propone un album che spazia dalla trap al rock, passando per il pop e l’elettronica, e che all’interno vede come ospiti un numero incredibile di artisti, tra nomi già super affermati e giovani promesse della scena. Ketama126, Pretty Solero, Zollo e Ski & Wok sono solo alcuni dei nomi che contribuiscono alla realizzazione di questo bel progetto che colpisce soprattutto per le sonorità ricercate e gli accostamenti mai banali dei feauring.

RANCORE feat. MARGERITA VICARIO: Dopo l’ottimo riscontro ottenuto con ‘Eden’, presentata un anno fa sul palco del Festival di Sanremo, Rancore torna sulle scene insieme a Margherita Vicario per un duetto inedito e abbastanza inaspettato. ‘Equatore’ è il titolo di questo brano, in cui il rapper romano si occupa delle strofe e lascia alla brava cantante l’interpretazione del ritornello. Il pezzo rappresenta l’incontro di due universi diversi che qui si fondono attraverso un testo che, di fatto, può essere visto come un vero e proprio viaggio del mondo. Rancore cita paesi e luoghi distanti, dipingendo un quadro fatto di distanza e vuoti difficilmente colmabili.

AME 2.0 feat. NERONE: Si intitola invece ‘Don’t stop’ il nuovo singolo di Ame 2.0 in collaborazione con Nerone che anticipa il suo progetto discografico dal titolo ‘2.0 Mixtape’, di prossima uscita. Il brano, prodotto da VIXI, rappresenta un banger musicale fatto di rime e punchline violente che confermano la forza dei due artisti protagonisti, perfettamente a loro agio su questo tipo di canzoni. Ame apre le danze, mentre Nerone, come sempre, si inserisce con forza e prepotenza nella seconda parte del brano donandogli nuove energia.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

By Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Commenta qui...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.