Recensiamo Rap

Alcune ultime novità della musica rap italiana

GHALI: Torna Ghali e lo fa di fatto per completare il capitolo ‘DNA’ con la riedizione denominata ‘DNA Deluxe X’. Il poliedrico artista aggiunge, a quello che è stato uno dei successi più grandi di questo particolare 2020, quattro brani che completano il cerchio; di cui due inediti e due già pubblicati in precedenza. Pur senza stupire, il risultato è la degna conclusione per un progetto che ha contribuito a certificare il rapper come uno dei punti fermi della discografia italiana. Molto apprezzato il gesto di donare interamente il ricavato agli operatori dello spettacolo colpiti duramente durante questi mesi senza esibizioni dal vivo.

QUENTIN40: Mancava da parecchio Quentin40 che, ad eccezione di qualche featutring, dopo la pubblicazione del suo primo progetto ufficiale intitolato ’40’, si era per un periodo defilato dalla scena. ‘Dare gas (Veloce)’ è il titolo del singolo che segna il suo ritorno in pompa magna; un brano il cui il rapper prosegue nella sua ricerca stilistica mescolando la sua tecnica ad un testo incisivo che ben si unisce al beat curato da Tsurreal & Jkei.

WILLIE PEYOTE: Come sempre anarchico e fuori da ogni schema, Willie Peyote torna sul mercato con un singolo al gusto di “anti-tormentone” dall’eloquente titolo ‘La depressione è un periodo dell’anno’. Una fotografia perfetta di un momento storico in cui l’artista non ha paura di insieme nomi e cognomi dei protagonisti più chiaccherati del nostro Paese. Willie si dimostra dotato di un’astuzia musicale e soprattutto di una dote narrativa fuori dal comune. L’inno di un paese disastrato.

PRETTY SOLERO: Prosegue dritto e fiero per la sua strada Pretty Solero, fuori da venerdì con il suo nuovo progetto in studio dal titolo ‘Rione sentimento’. L’artista romano continua a proporre la sua particolare visione della musica e dell’amore con un progetto che unisce racconti di vita vera ad una ricerca musicale interessante e mai banale.

MARUEGO: Ecco ‘Traccia 01’, il singolo che segna il ritorno di Maruego. Un brano che abbraccia senza paura nuove atmosfere, trovando nel testo un conflitto tra le parti oscure e quelle quelle più luminose del suo percorso artistico e non solo. Il mix è interessante ed il rapper dimostra di aver ritrovato la linfa giusta per “cavalcare” al meglio un tappeto sonoro apparecchiato per lui da Slem Beatz.

FSK SATELLITE: FSK Satellite e Irama, una strana collaborazione che ha fatto nascere il pezzo ‘Ragazzi nella nebbia’ prodotto da Mace e disponibile ovunque dallo scorso venerdì. Il risultato di questa bizzarra unione è certamente un brano della FSK con il feat di Irama, piuttosto che il contrario. Il collettivo infatti non si discosta più di tanto da solito mood, mentre il cantante di ‘Mediterranea’ si presta al progetto reinventandosi in questa nuova versione e cantando il ritornello.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Di Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.