Recensiamo Rap

Alcune novità dal mondo rap della scorsa settimana

MASSIMO PERICOLO: Era atteso da molto Massimo Pericolo che, a parte qualche singolo e alcuni featuring importanti, manca sul mercato con un progetto discografico da oltre due anni. ‘Bugie’ è il brano che anticipa il nuovo album ‘Solo tutto’, in uscita il prossimo 26 marzo. Il giovane rapper rimane fedele a sé stesso, pur rinnovandosi nei suoni e riuscendo, con questo nuovo singolo, a scavare a fondo nel suo mondo proponendo un testo diretto e di assoluto impatto. ‘Bugie’ è un upgrade che però non snatura una delle penne più interessanti della scena, pronto a consacrarsi definitivamente con il nuovo progetto.

ACHILLE LAURO: Pronto a stupire ancora una volta tornando sul palco di Sanremo in una vesta completamente nuova, Achille Lauro pubblica il singolo ‘Solo noi’, primo atto della sua nuova vita artistica. Il brano è ispirato dalla gente della “sua” Roma, ragazzi e ragazze con cui l’artista è cresciuto e maturato e ai quali dedica un pezzo che ricorda, per sound ed interpretazione, il Vasco tra la fine degli anni ’90 e l’inizio del 2000, e che in un certo senso riprende il discorso introdotto con pezzi come ‘C’est la vie’ e ’16 marzo’. Lauro si dimostra un artista completo e mai banale, capace di rimanere credibile anche mutando continuamente la sua forma. La sensazione comunque è che i risultati migliori li possa ottenere continuando a battere su questa strada.

IL TRE: Torna con un nuovo progetto dal titolo ‘Ali’ Il Tre, giovane artista classe 1997 originario di Roma, pubblicato lo scorso venerdì 19 febbraio per Warner Music Italy. L’album contiene 15 tracce, compresi alcuni singoli già usciti precedentemente, in cui il rapper si racconta con la carica che lo ha sempre contraddistinto. Dall’album viene estratto come nuovo singolo in radio ‘Il tuo nome’, brano che rappresenta il perfetto manifesto del progetto e che racconte senza timore di dubbi e fragilità.

ROSA CHEMICAL feat. MAMBOLOSCO, RADICAL: Si intitola ‘Britney ;-)’ il nuovo singolo di Rosa Chemical insieme a MamboLosco e Radical. Un brano che prosegue fedele sulla strada intrapresa dall’artista con la pubblicazione del suo album ‘Forever’. Rosa Chemical continua ad essere fuori dagli schemi e sopra le righe e stavolta sceglie di farsi affiancare da MaboLosco e Radical, artista con il quale Rosa ha già collaborato in passato.

ROCCO HUNT feat. GEOLIER: Napoli è l’elemento che unisce Rocco Hunt e Geolier, vecchia e nuova scena che si unisce nel singolo ‘Che me chiamme a fa?’, disponibile a partire da venerdì 19 febbraio su tutti gli store digitali. Il brano parla d’amore e lo fa in maniera intensa e sentita, come i due rapper hanno per altro hanno abituato in passato. Il risultato di questa collaborazione è un pezzo che funziona e che riesce a mettere in risalto il meglio di entrambi.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

By Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Commenta qui...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.