Tutte le uscite dal mondo rap della scorsa settimana
In attesa dei grandi botti di settembre, la settimana di rap si apre con il ritorno di Junior Cally con Ricercato, ad un anno di distanza dal precedente disco di inediti Ci entro dentro, uscito nel novembre del 2018.
Questo nuovo lavoro, a differenza del precedente, ci mostra un Cally molto più a fuoco e capace di trattare più argomenti restando comunque fedele al personaggio. Il rapper, che ha da poco rivelato anche il suo volto (qui la nostra intervista), si libera anche di pressioni e preconcetti ed esce in tutti i sensi allo scoperto. Un punto in più anche per il tappeto musicale, curato magistralmente e assolutamente un passo in avanti rispetto al passato, punto che favorisce l’artista, libero di svagare e sperimentare parlando della società (senza risparmiare critiche pesanti) e soprattutto di sè. Pochi filtri e tante parole che a volte riescono nell’intento di impressionare, a volte invece sembrano anche troppo messe lì per cercare il “botto” a tutti i costi. I botti alla fine, qua e là tra le tracce, ci sono e il disco scorre via senza risultare pesante, bene anche la scelta degli ospiti (Jake La Furia e Livio Cori su tutti), ben inseriti nel mood del progetto. VOTO: 7-.
Chiude una settimana scarna di uscite Marina e il suo album Compiti a casa, uscito venerdì per Carosello Records e prodotto interamente dal noto Sick Luke (suo compagno di vita). L’album scorre bene e, grazie anche al super lavoro del produttore, riesce nell’intento di risultare fresco senza però assomigliare troppo al resto dei lavori in uscita nell’ultimo periodo. Un’opera che certifica il talento della giovane e che potrebbe rappresentare la sua vera e propria cartolina da visita per puntare ad emergere. Temi semplici ma strofe che comunque hanno il merito di pungere e arrivare dritte senza il bisogno di effetti speciali. VOTO 7-.
Francesco Cavalli
Ultimi post di Francesco Cavalli (vedi tutti)
- Marracash e Calcutta, coppia inedita da “Laurea ad honorem” – RECENSIONE - Marzo 22, 2022
- Emanuele Corvaglia, “Tu pensala come vuoi” è il nuovo singolo - Marzo 18, 2022
- Baltimora, il nuovo singolo si intitola “Marecittà” - Marzo 18, 2022
- Mydrama torna con il singolo “L’una di notte” - Marzo 17, 2022
- Ariete, diventare grandi tra “Castelli di lenzuola” – RECENSIONE - Marzo 17, 2022