Recensiamo Rap

Alcune ultime novità della musica rap italiana

CAPAREZZA:

Dopo il singolo non ufficiale Exuvia (brano che dà il titolo anche al nuovo album che uscirà il prossimo 7 maggio), Caparezza arriva in radio e lo fa con il singolo La scelta, disponibile ovunque da venerdì 16 aprile. Il brano, rispetto al precedente, si muove su un tappeto musicale più soft e viene dunque giustamente scelto per andare in radio per cercare di ripetere gli ottimi risultati ottenuti con i singoli del precedente progetto discografico. Nonostante una trama musicale più immediata, La scelta è però un brano profondo, ben pensato e che gioca sul parallelismo tra la vita di Beethoven e quella di Mark Hollis, leader del gruppo Talk Talk ritiratosi dopo appena un album. Un testo capace di far pensare, senza tuttavia annoiare chi ascolta.

ACHILLE LAURO:

Achille Lauro torna con un nuovo album che viene pubblicato a pochi mesi di distanza dall’ultimo progetto 1920 e rappresenta di fatto, tra riedizioni, EP e album ufficiali, il sesto progetto in appena 4 anni. Lauro è il titolo di questo nuovo lavoro, anticipato nelle settimane precedenti alla sua pubblicazione dai singoli Solo noi e Marilù. Il poliedrico artista romano si dimostra ancora un volta capace di cambiare forma, portando al suo pubblico un album più ibrido rispetto ai capitoli precedenti. Lauro è un album che aspira al grande pubblico e che con tutta probabilità sancisce una linea di demarcazione rispetto a ciò che lo stesso Achille Lauro è stato prima di oggi.

EN?GMA:

Torna con un nuovo Ep En?gma che prosegue con un nuovo capitolo (il quarto) della sua personalissima saga intitolata Tothem. Tre brani con cui l’artista sardo prosegue nella sua ricerca musicale, dimostrando ancora una volta le sue capacità da liricista. En?gma si conferma artista di livello e capace di proporre un tipo di musica originale e sempre fuori da ogni schema. Anche in questo capitolo sono numerosi gli ospiti tra cui spiccano Jake La Furia, Raige e Mattak.

RKOMI feat. TOMMASO PARADISO:

Dopo il grande successo ottenuto con il disco precedente, Rkomi ci riprova con il suo nuovo album Taxi Driver, anticipato la scorsa settimana dal primo singolo ufficiale Ho spento il cielo in compagnia di Tommaso Paradiso. Il rapper di Calvairate prosegue anche con questo nuovo lavoro sulla strada intrapresa con il precedente progetto, molto più pop rispetto alla prima parte della sua discografia. Ho spento il cielo è un brano che strizza più di un occhio alle radio e tenta di mischiare, come già accaduto con grandi successi precedenti del suo autore, le liriche dense di immagini del rapper a una voce riconoscibile appartenente al mondo pop: ci sono stati Elisa, Jovanotti ed Annalisa, oggi è il tempo di Tommaso Paradiso. Il tutto architettato dall’onnipresente Dardust, sinonimo di qualità e ormai espertissimo in ambito urban-pop.

TREDICI PIETRO feat. MECNA:

Prosegue nella sua ricerca stilistica anche Tredici Pietro, che lo scorso 14 aprile ha pubblicato il suo nuovo singolo dal titolo Oro insieme a Mecna. Il giovane artista bolognese, dopo aver collaborato con gli Psicologi nel successo Vestiti d’odio, punta su un’altra collaborazione, stavolta con Mecna, artista come sempre capace di donare la sua forza ad ogni pezzo interpretato. Oro è un pezzo che si dimostra in linea con tutto ciò che l’artista classe 1997 ha fatto finora e che mantiene alto l’hype in vista delle sue nuove future pubblicazioni.

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

By Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Commenta qui...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.