Recensiamo Rap: prova di maturità superata per Rkomi – Settimana 28

Le uscite più importanti dal mondo rap di questa settimana

  • Rkomi – Ossigeno (EP per Universal Music/Island Records)

In attesa del nuovo album Rkomi sceglie di pubblicare l’EP Ossigeno, sei tracce nuove, vendute, nella versione fisica, insieme ad un libro che viene presentato come una vera e propria “raccolta di liberi pensieri”. Sei pezzi tutti inediti che vantano le produzioni di alcuni dei migliori beat maker della penisola e le collaborazioni oltre che con il brasiliano MC Bin Laden, con i due amici Ernia e Tedua. Proprio questi ultimi due, insieme allo stesso Rkomi, appaiono come manifesto dell’altra faccia della medaglia della nuova generazione di trapper, quelli più legati all’importanza dell’aspetto contenutistico delle loro canzoni. Rkomi è cresciuto ancora e questo EP non fa che confermalo, da sempre molto forte sul fronte lirico, in questo progetto il giovane rapper milanese riesce a cavalcare stili diversi, pur rimanendo sempre dentro al suo inconfondibile stile. Dopo l’ottimo riscontro dell’ultimo album Io in terra, un nuovo punto messo a segno.

Voto: 7,5

Pezzi migliori: Solletico, Acqua calda e limone

Produzioni: Zef, Night Skinny, Shablo, Marz

  • Lazza – Porto Cervo (singolo per Sony Music Italia)

Nuovo singolo per il giovane Lazza, che in questo caso abbandona il sound più cupo che da sempre ha contraddistinto i suoi lavori per spostarsi su un nuovo suono più fresco ed estivo nel quale la voce e le liriche si fondono in maniera pulita. Brano leggero ma che riesce a non cadere nei clichès del classico pezzo rap estivo senza troppe pretese. Un Lazza inedito al quale però, preferiamo il mood di pezzi come Silenzio, nei quali la sua versatilità viene fuori in maniera ancora più forte e convincente.

Voto: 6,5

Produzioni: 333 Mob

  • Danti – Troppo commerciale (singolo per Sony Music Italia)

Danti: ghostwritter, rapper, cantautore, torna con il suo nuovo brano Troppo commerciale, brano che non si distacca dal mood portato avanti dall’artista negli ultimi tempi, sia come interprete che come autore per altri artisti. Il talento, la capacità di incastri importanti sono noti da tempo e sono sicuramente sotto gli occhi di tutti. Danti fa il Danti dando l’impressione di essere più che a suo agio in questo tipo di pezzi. Nonostante il tema trattato non sia in effetti originalissimo, il pezzo fa il suo ed il flow del componente dei Two Fingers si sposa bene alla base prodotta da Michele Canova Iorfida.

Voto: 6,5

Produzione: Michele Canova Iorfida

  • Giaime – GIMMI ANDRYX 2018 prova 2 (singolo per Red Music / Dogozilla)

Giaime riprende insieme al socio Andry The Hitmaker la “saga” di GIMMI ANDRYX con questo pezzo che risulta molto curato, con un beat veramente forte che Giaime riesce, come sempre, a far suo rendendo tutto il prodotto finale di alto livello. Un artista che agisce nell’ombra ma che nell’ombra sta costruendo le basi (e le aspettative) per creare qualcosa di importante. Musica fresca che non emula (come spesso capita) suoni e flow provenienti dall’America.

Voto: 7

Produzione: Andry The Hitmaker

 

Altre uscite della settimana:

  • Jamil – Trap Baida (singolo indipendente)

Voto: 7

Produzione: Enemies

  • Oro bianco – Scusa mamma (singolo per Red Music / La Perla Nera)

Voto: 5,5

Produzione: Tradez

 

The following two tabs change content below.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Francesco Cavalli

Vent'anni e una vita divisa da sempre in due passioni: calcio e musica. Studia per diventare giornalista. Apprezza la musica in tutte le sue forme ascoltando tutto ciò che passa dal suo mp3 24 ore su 24. Il suo passatempo preferito è annotare, scrivere e commentare tutta la musica che ascolta.

Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.